Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàTorna l’appuntamento autunnale con San Martino a Mergo

Giornate di festa, oltre a degustazioni nelle cantine prodotti tipici locali con castagne e vin brulé

Il piccolo borgo di Mergo torna ad ospitare, all’interno delle vie del suo castello l’appuntamento più atteso dell’autunno, quello di San Martino, dal 7 al 10 novembre.

In queste giornate di festa, oltre a degustare nelle cantine prodotti tipici locali con castagne e vin brulè, saranno organizzati eventi collaterali che ripercorreranno la storia e la cultura di questa festa.

Ogni giorno, dalle 18.30, sarà possibile assistere a rievocazioni storiche a cura dellassociazione Armati della Antica Marca.

Venerdì alle ore 16.30, presso ledificio scolastico, è in programma un convegno dal titolo Itinerari di storia, borghi e sapori: turismo, ecoturismo, cicloturismo e imprenditorialità per lo sviluppo del territorio, organizzato in collaborazione con la Pro Loco.

Sempre venerdì sarà aperta la mostra di pittura di G. Barbaresi, presso la Galleria la luce. Dalle ore 19.30 ci sarà anche lo spettacolo itinerante Rota Temporis, musica medievale, folk – rock. Sabato 9 alle ore 19 ci sarà la fiaccolata di San Martino a cavallo.

Domenica 10 apertura delle cantine a Mergo anche per pranzo, inaugurazione mostra fotografica Scatti dal Medioevo. Dalle ore 16 corteo storico in piazza ed alle ore 18 spettacolo del gruppo Eklettika, esibizione di danza aerea.

Durante le quattro giornate di festa per San Martino ci saranno animazioni ricreative per bambini e ricostruzioni di antiche Arti e mestieri.

Infine per agevolare la buona riuscita dellevento, sarà attiva la navetta da e per Angeli di Mergo dalle 15.30 alle 23.30, ogni 20 minuti (punti di ritrovo: parcheggio di fronte al distributore Route 76; parcheggio davanti alla farmacia Galassi).

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.