Sunday 18 May, 2025
HomeAttualitàReso noto il calendario per l’accensione dei riscaldamenti

Con il calo delle temperature, dopo una estate che sembrava non voler finire, un autunno assai mite, si comincia a pensare alla prossima accensione dei riscaldamenti.

In base alla zona in cui si abita, le date possono andare dal 15 ottobre al 1 dicembre per la prima accensione e dal 15 marzo al 15 aprile per lo spegnimento.

Decisamente severe le sanzioni, che oscillano dai 500 a 3.000 euro, oltre ad eventuali multe che possono essere sommate dai comuni, fino a un massimo di 800 euro.

Nella Provincia di Ancona si possono già accendere i termosifoni, il periodo è scattato lo scorso 1 novembre e si protrarrà fino al 15 aprile: massimo 14 ore al giorno.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).