Wednesday 6 November, 2024
HomeAttualitàReso noto il calendario per l’accensione dei riscaldamenti

Con il calo delle temperature, dopo una estate che sembrava non voler finire, un autunno assai mite, si comincia a pensare alla prossima accensione dei riscaldamenti.

In base alla zona in cui si abita, le date possono andare dal 15 ottobre al 1 dicembre per la prima accensione e dal 15 marzo al 15 aprile per lo spegnimento.

Decisamente severe le sanzioni, che oscillano dai 500 a 3.000 euro, oltre ad eventuali multe che possono essere sommate dai comuni, fino a un massimo di 800 euro.

Nella Provincia di Ancona si possono già accendere i termosifoni, il periodo è scattato lo scorso 1 novembre e si protrarrà fino al 15 aprile: massimo 14 ore al giorno.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).