Wednesday 6 November, 2024
HomeAttualitàNuovo ambulatorio per dislipidemia e ipertensione all’Ospedale di Senigallia

Attivato un nuovo ambulatorio specializzato per la gestione delle dislipidemie e dell’ipertensione arteriosa

Senigallia si arricchisce di un nuovo servizio sanitario dedicato alla prevenzione e al trattamento delle malattie cardiovascolari. Presso l’Ospedale “Principe di Piemonte” è stato infatti inaugurato un ambulatorio specializzato in dislipidemia e ipertensione arteriosa, gestito dalla UOC (Unità Operativa Complessa) di Medicina Interna. Questo ambulatorio rappresenta un’opportunità per offrire cure avanzate, personalizzate e specifiche nella gestione dei fattori di rischio cardiovascolare, come infarto, ictus e vasculopatie periferiche.

Un supporto per la gestione dei fattori di rischio

L’ambulatorio, che si rivolge sia a pazienti con dislipidemia che a coloro che soffrono di ipertensione arteriosa, nasce con l’obiettivo di supportare i medici di medicina generale e altri specialisti nella gestione dei casi complessi. In particolare, il servizio si rivolge ai pazienti che presentano comorbidità, che sono in politrattamento farmacologico o che, a causa di un rischio cardiovascolare elevato, necessitano di interventi più mirati e di difficile gestione con le sole terapie di prima linea.

Tra i casi che troveranno giovamento da questo servizio, vi sono pazienti affetti da diabete, quelli con precedenti episodi cardiovascolari o cerebrovascolari e coloro che, per varie ragioni, faticano a raggiungere i target terapeutici o che non tollerano facilmente i farmaci tradizionali.

Farmaci innovativi per trattamenti personalizzati

L’ambulatorio di Senigallia, accreditato dal Servizio Farmaceutico Regionale, è autorizzato a prescrivere alcuni dei farmaci ipolipemizzanti più innovativi attualmente disponibili. Tra questi, figurano l’acido bempedoico, l’inclisiran, l’alirocumab e l’evolocumab, trattamenti che possono essere prescritti esclusivamente tramite piano terapeutico. Questi farmaci di nuova generazione offrono soluzioni efficaci per quei pazienti che non ottengono risultati soddisfacenti con le terapie tradizionali.

La dott.ssa Francesca Elena Lombardi, dirigente medico della Medicina Interna, è la referente dell’ambulatorio insieme alla dott.ssa Laura Morbidoni, direttore della UOC di Medicina Interna. L’esperienza e la specializzazione del team medico garantiscono un’assistenza di alto livello e la possibilità di beneficiare delle ultime novità terapeutiche per il trattamento delle dislipidemie e dell’ipertensione.

Modalità di accesso

Le visite all’ambulatorio di dislipidemia e ipertensione dell’Ospedale di Senigallia si svolgono ogni lunedì dalle 11:30 alle 14:00 e sono programmabili tramite CUP o, nei casi di presa in carico diretta, al momento della visita. Per accedere al servizio, è necessario presentare un’impegnativa del medico curante con la dicitura “visita di medicina interna-dislipidemia/ipertensione”. L’ambulatorio è situato nel padiglione DII, al primo piano, accanto al reparto di Medicina Interna.

Con l’apertura di questo ambulatorio, l’offerta dei servizi ospedalieri di Medicina Interna della AST Ancona si arricchisce ulteriormente. A completamento di questa rete, esiste già un altro ambulatorio per la gestione della dislipidemia presso l’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, che riceve i pazienti il mercoledì dalle ore 12:00 alle ore 14:00 e anch’esso è accreditato per la prescrizione di farmaci ipolipemizzanti, compresi quelli biologici.

L’apertura di questi servizi specializzati è parte di una strategia regionale più ampia volta a rafforzare la prevenzione sanitaria. Come dichiarato da Filippo Saltamartini, Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, “La Regione Marche sta investendo nella prevenzione, fondamentale per garantire il diritto alla salute dei cittadini. Grazie agli screening, alle visite e alle vaccinazioni, è possibile identificare precocemente le malattie, migliorandone il decorso e le possibilità di recupero, riducendo i costi sanitari.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.