Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàSabato 9 novembre visita guidata alla Chiesa di San Marco a Jesi

La Chiesa di San Marco, che rappresenta indubbiamente uno dei migliori esempi di gotico marchigiano, solitamente resta aperta durante le funzioni, al mattino presto e alla sera tardi. In quei casi non se ne può apprezzare liberamente la bellezza.

Da oltre venti anni Italia Nostra la apre periodicamente al pubblico per effettuare visite guidate, portando a conoscenza dei visitatori anche tanti piccoli particolari che altrimenti resterebbero ignoti.

Sabato 9 novembre dalle 9:30 alle 12:00 i visitatori saranno accompagnati dalla storica jesina Maria Cristina Zanotti in collaborazione con Quaderni storici Esini, Comitati di Quartiere Erbarella San Pietro Martire, presidente Jhonny Pigliapoco e vice presidente Claudia Caprari, e Centro Storico di Jesi, presidente Roberto Vecci e vice presidente Emanuela Coltorti

La Chiesa di San Marco è visitabile in accordo con le suore Carmelitane che la custodiscono da fine ‘800, quando si sono stanziate nel Villino Grizi adiacente alla chiesa; nel 1884 hanno cominciato a ristrutturarlo fino a realizzare l’attuale Monastero di clausura e dal 25 aprile 1946 grazie all’intervento dell’allora Vescovo Monsignor Falcinelli se ne prendono ufficialmente cura.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).