Termina con un netto 0 a 3 a favore delle ospiti, quello che avrebbe dovuto essere uno spareggio per la salvezza contro la Eagles Vergati di Padova. La partita che doveva segnare la svolta per le ragazze di coach Moretti e che invece ha visto una squadra dominata in lungo ed in largo dalle avversarie.
Eppure era cominciata più che bene nel primo set quando, Barbolini & co. avevano guidato la contesa fino al 20/17. Perso poi il parziale ai vantaggi (23/25), le bianco-rosso-blu, nei seguenti due set, si sono perse in ogni fondamentale e non sono state più in grado di competere con delle avversarie che, invece, hanno dominato in battuta, in attacco e soprattutto in difesa.
1° set. Comincia lancia in resta la squadra di coach Moretti, con ottime soluzioni in attacco, alle quali le ospiti non sanno rispondere, 5/1.
Le venete, però, sanno riprendersi abbastanza in fretta e pareggiano a quota 9 sull’ace di Avanzo. Il set si mantiene sostanzialmente in equilibrio (14/14), fino a quando un’ottima Malatesta, con tre punti consecutivi, cerca il break decisivo, 18/15.
Le locali arrivano anche al massimo vantaggio su un ottimo muro di Tomasetig, 20/17.
Poi, come spesso succede, si spegne la luce in campo esino e le ospiti ne approfittano per il sorpasso sull’ottimo servizio di Avanzo, 20/22. Moretti cerca di trovare in panchina le soluzioni, dentro Luciani, Usberti e Casarin, ma le avversarie sono molto decise in attacco e quasi insuperabili in difesa, non si fanno più raggiungere e si aggiudicano il primo set, 23/25.
2° set. C’è poco da raccontare per quanto riguarda questo parziale, dominato dall’inizio alla fine dalle ospiti. I troppi errori commessi dalle esine costringono coach Moretti a fermare il gioco con due time-out molto ravvicinati, (2/5,2/7).
Le ospiti, però, dilagano ed ogni attacco è una sofferenza per le esine che non riescono a trovare nessuna contromisura, 4/12, 5/18.
Le clementine sembrano essere letteralmente sparite dal campo e nulla funziona più a partire dalla ricezione.
Il set termina in breve tempo sull’ennesimo errore in attacco delle anconetane, che devono cedere anche la seconda frazione con largo margine, 12/25.
3° set. Continua la sofferenza delle esine nel trovare varchi nell’arcigna difesa delle venete con una ricezione che comincia a soffrire troppo, 2/7.
Si prosegue sempre con le padovane in vantaggio che non permettono alle locali di avvicinarsi, 10/15.
Coach Moretti cerca, con opportuni cambi, di invertire la tendenza e le esine cominciano una timida rimonta che le porta fino al -2, 17/19.
Rimonta che, però, si ferma qui, perché basta poco alle ospiti per riprendere il largo con due ace di Green, 23/17.
Ed è ancora un ace delle ospiti a chiudere set e partita (il 6° nel parziale), 18/25.
CLEMENTINA 2020 VOLLEY – EAGLES VERGATI PADOVA 0-3 (23/25 – 11/25 – 18/25)
Clementina 2020: Belegni 1, Usberti 7, Barbolini 5, Malatesta 16, Calza 1, Tomasetig 6, Fabbo, Luciani, Giuliani 4, Casarin, Boari, Sorana, Sposetti L1, Bastari L2. All. Moretti
Eagles Vergati Padova: Avanzo 6, Campagnaro 18, Dotta 11, Sturaro 1, Tiso 9, Green 6, Fabbo, Salmaso, Bulegato, Profumo, Boscani, Facco, Morbiato L1, Aldegheri L2. All.Civiero.
Arbitri: Falzi e Giacomini