Le autorità hanno deposto una corona dinanzi al monumento ai caduti
Nel giorno del 4 novembre dedicato alla celebrazione dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate, alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine e delle forze armate, delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle istituzioni e dinanzi ai cittadini, il sindaco Antonio Spazzafumo, il sottosegretario al Ministero dell’Economia on. Lucia Albano e la comandante della Capitaneria di Porto, capitano di fregata Alessandra Di Maglio, hanno deposto una corona dinanzi alla statua del milite della Grande Guerra.
Il sottosegretario Albano ha letto il messaggio rivolto alle Forze Armate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono poi intervenuti il sindaco Spazzafumo e la comandante Di Maglio per alcune brevi riflessioni sulla ricorrenza.
Il Sindaco ha ricordato tutti gli uomini in divisa caduti o fatti prigionieri all’indomani dell’Armistizio per non aver aderito alla Repubblica Sociale, così come tutti i militari che da decenni partecipano alle missioni volte a costruire o mantenere la pace in tante zone del mondo martoriate dalla guerra.
Dalla comandante Di Maglio un pensiero è andato anche ai familiari dei militari e delle forze dell’ordine e ai sacrifici che hanno compiuto e compiono per consentire ai loro congiunti di svolgere il loro dovere al servizio della Patria.