Saturday 23 November, 2024
HomeItaliaCultura ItaliaLucca Comics & Games, entra nel vivo l’edizione 2024

Il terzo giorno di Lucca Comics & Games 2024 offre un programma straordinario, con ospiti di calibro internazionale, eventi esclusivi e omaggi ai grandi del fumetto, del gaming e dell’arte pop. Dall’arte di Yoshitaka Amano al mecha design giapponese di Shoji Kawamori, passando per incontri con autori celebri come Scott Snyder e Stuart Turton, la manifestazione promette un’esperienza immersiva e indimenticabile per appassionati e curiosi.

Gli incontri con le icone del fumetto e dell’arte Fantasy

Uno dei momenti clou del 1° novembre è l’incontro con Yoshitaka Amano, l’illustre autore giapponese dei poster ufficiali dell’edizione 2024, che accoglierà il pubblico alle 13:00 in Auditorium San Francesco. Qui, Amano sarà accolto da una sfilata di cosplayer che porteranno in scena alcuni dei suoi personaggi più iconici, come Cloud di Final Fantasy e Hurricane Polimar. Il talk interattivo, moderato da Fabio Viola e Cristina Scabbia, offrirà anche al pubblico l’occasione di porre domande al maestro. Dalle 14:00, Amano parteciperà a una sessione di autografi insieme a Peach Momoko e Paolo Barbieri.

Altri grandi ospiti arricchiranno la giornata, come Scott Snyder e Tula Lotay, che discuteranno i loro mondi narrativi alle 11:30 in Chiesa di San Giovanni. A seguire, un incontro esclusivo con Jean-Pierre Dionnet e Simon Bisley celebrerà i 50 anni di Métal Hurlant, la storica rivista di fantascienza e fumetto europeo.

Arte, Mecha e Workshop dal Giappone

Per gli appassionati del mecha design, un evento da non perdere è “Kawamori meets Japan Town”, un panel alle 16:30 che riunirà Shoji Kawamori e Lorenzo Ceccotti (LRNZ) sul palco per esplorare il design futuristico di opere leggendarie come Macross e Gundam. Sempre dal Giappone, alle 16:00, Kyoutarou Azuma terrà una dimostrazione dal vivo delle sue tecniche di disegno, offrendo tre shikishi ai fortunati membri del pubblico.

Magia e anteprime cinematografiche

Gli amanti del cinema fantasy potranno scoprire le prime immagini del film Wicked durante la proiezione alle 11:30 al Cinema Astra, e visitare il padiglione dedicato al mondo di Oz per un’esperienza unica in attesa dell’uscita del film. Sempre in ambito cinematografico, l’evento dedicato ai 50 anni di Dungeons & Dragons celebrerà il celebre gioco di ruolo con proiezioni e un panel speciale in omaggio a Gary Gygax, con ospiti d’eccezione tra cui Luke Gygax e Ian Livingstone.

Gli eventi musicali e cosplay

Per chi ama la musica, la serata si concluderà con lo spettacolo Winx Live & Cosplay Show alle 19:00, dove Elisa Rosselli, accompagnata da cosplayer, riporterà sul palco la magia della celebre serie animata. A seguire, Giorgio Vanni si esibirà con i successi iconici di sigle come Dragonball e One Piece, con uno spettacolo per tutti i nostalgici delle storiche serie TV animate.

Infine, il cuore del cosplay batterà a Lucca alle 16:00 con un evento speciale sotto la fontana del Caffè delle Mura, celebrando la creatività e la passione dei cosplayer con un raduno che incoronerà Lucca Comics & Games capitale del cosplay e dell’arte pop.

Con questo programma ricchissimo, Lucca Comics & Games 2024 si riconferma come una delle manifestazioni culturali più vivaci e complete in Europa, capace di regalare emozioni e ricordi indimenticabili.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.