Saturday 23 November, 2024
HomeCronacaPaga l’iPhone ma non riceve nulla, truffa su marketplace

Continua il contrasto alle truffe on line sempre più frequenti, denunciata donna albanese residente a Matera

Nella giornata di ieri, al termine dell’attività investigativa, la polizia di
Jesi ha denunciato una donna albanese 38enne residente a Matera per il reato di truffa aggravata.

Ai primi di ottobre, la vittima, (18enne nigeriana), in sede di querela riferiva d’aver notato sul sito marketplace del social facebook un annuncio nel quale veniva messo in vendita un I-phone 12 Pro Max al prezzo di 250,00 euro.

Contattato il venditore tramite servizio di messaggistica, si dichiarava interessata all’acquisto. Quest’ultimo, le forniva il proprio numero di cellulare per un più rapido scambio di informazioni via whatsApp informandola che, per l’acquisto dello smartphone, avrebbe dovuto pagare subito la somma di euro 130,00.

Quindi, una volta ricevuto l’accredito, avrebbe provveduto all’invio del telefono comunicandole il codice di tracciabilità. A tal fine, forniva alla vittima il numero di carta postepay cu cui effettuare la ricarica. Adempiuto a ciò, la vittima inviava a riscontro copia dell’avvenuto pagamento. Poco dopo, il venditore , per rassicurare la vittima, le inviava le foto dei codici di tracciabilità.

Nei giorni a seguire, la 18enne controllando nel sito, non trovava alcuna traccia del codice fornitole e chiedeva spiegazioni al venditore il quale, in maniera evasiva e pretestuosa, affermava che vi erano stati problemi tecnici ed avrebbe dovuto fare un nuovo invio dell’oggetto chiedendole ulteriori 100 euro, sempre mediante ricarica della carta postepay.

Effettuato il pagamento, la vittima riceveva nuovi codici di tracciabilità ma come accaduto prima, da un controllo nel sito non trovava alcun riscontro.

Il venditore, la persuadeva che per attivare il codice di tracciabilità, necessario per seguire la spedizione, avrebbe dovuto sborsare euro 55,00. La vittima, si determinava ancora una volta a corrispondere la somma richiesta tramite ricarica.

Nei giorni successivi, i tentativi di contatto del venditore risultavano vani, perché diventava irreperibile.

Dopo la querela, gli accertamenti investigativi espletati dagli agenti del Commissariato, presso l’Ufficio Antiriciclaggio delle poste italiane, consentivano di verificare come la carta postepay nella quale era confluito il denaro, risultava attivata presso uno sportello di Matera ed intestata ad una cittadina albanese, residente appunto a Matera.

Pertanto, la donna raggiunta dalla Polizia del posto su delega del Commissariato jesino, è stata deferita in stato di libertà all’AG competente per truffa aggravata dall’essere il fatto commesso a distanza mediante l’utilizzo di strumenti telematici idonei ad ostacolare la propria identificazione.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.