Si tirano le somme in casa Zero24, con la squadra Allievi campionessa nazionale a punti. Fondamentali i risultati nella cronometro. Juniores chiude in bellezza, Venanzi prosegue la stagione nel ciclocross
I ciclisti della Zero24 Cycling Team hanno chiuso due settimane ricche di soddisfazioni fino al termine della stagione con il meritato titolo di campioni della classifica a squadre per punteggio.
Juniores, le ultime gare con importanti risultati
Anche la categoria Juniores ha chiuso in bellezza la stagione su strada, mentre per Venanzi si apre la stagione di ciclocross. Ecco le ultime fatiche.
Il 29 settembre, la categoria Juniores è tornata con una buona prestazione dall’11° Gran premio Valli del Natisone. La gara ha visto il rientro di Mirco De Angelis dopo una lunga assenza per malattia. Gli atleti del DS Austero hanno terminato in gruppo i 130 km di San Pietro al Natisone alla media di 44,84.
Domenica 6 ottobre, è andato in scena il 20° Giro dei paesi a Fighille di Citerna (PG). In terra umbra i cinque atleti juniores hanno affrontato un percorso di 99,50 km, per buona parte pianeggiante (percorso cittadino di 12,50 km) e con gli ultimi 14,50 km con una ascesa del 5% . Tutto da ripetere 6 volte. Hanno gareggiato Mirco De Angelis, Matteo De Angelis, Simone Sasso e Giovanni Spendolini.
I ragazzi hanno cercato di rimanere in corsa ma dopo pochi giri a decidere i giochi della gara è stata un’azione a lunga gittata di cinque atleti, alla quale si è poi riagganciato un ulteriore quintetto (totale 10) con all’interno diversi atleti di più squadre. Da segnalare la presenza di Giovanni Spendolini e Matteo De Angelis sempre nel gruppo dei primi atleti.
Discreta la prestazione di Alessandro Venanzi nella prima gara di stagione di ciclocross a Corridonia, proseguita in crescendo con le altre tappe dell’Adriatico Cross Tour, ultima quella di Petrignano di Assisi (PG) domenica 20 ottobre.
Allievi, gli ultimi impegni su strada
Per la categoria Allievi, domenica 6 ottobre, l’attenzione è andata alla prestigiosa Lugo-San Marino, giunta alla 69esima edizione, che ha visto il trionfo dei ciclisti del tecnico Puerini.
Dopo 93,60 km percorsi ad una velocità media di 38,53, conquista il secondo posto uno scatenato Andrea Gabriele Alessiani – che fa il bis dopo il primo posto ottenuto alla 35° Leopardiana Sarnano-Recanati – il premio combattività e traguardi volanti va a Lorenzo Iaconeta, c’è poi un traguardo volante conquistato da Edoardo Fiorini ed infine il Premio traguardo volante per la società.
Il 12 ottobre è stato un giorno speciale: sulla pedana di partenza del Campionato Italiano Cronometro a squadre a Cavaso del Tomba (Tv), la squadra ha conquistato il titolo italiano. A vestire la maglia tricolore Andrea Gabriele Alessiani, Edoardo Fiorini, Lorenzo Iaconeta e Teo Lancioni. Soddisfazioni anche per la seconda squadra allestita da Puerini che ha partecipato al campionato.
Assente il già campione italiano nella cronometro individuale Tommaso Cingolani. L’atleta è attualmente impegnato nella stagione di ciclocross, dove difende il titolo di campione italiano conquistato a gennaio 2024, con il Team Cingolani Specialized, ed ha già vinto più tappe del suo percorso.
La stagione per gli Allievi della Zero24 si è chiusa il 13 ottobre a Narni, dove è toccato a Thomas Minestrini esultare per un ottimo secondo posto al Trofeo Aics, che ha visto la sua ultima gara da Allievo. A partecipare all’ultima gara su strada anche Belfiori, che termina al quindicesimo posto.
La squadra Allievi è prima in Italia nella classifica a punti, con cinque campioni italiani
Al termine di una grande stagione, arriva la ciliegina sulla torta: la classifica generale a squadre vede gli Allievi della Zero 24 Cycling Team primi in Italia con 391 punti, davanti a Cantù ferma a 270 e Borgo MolinoVigna Fiorita a 268.
L’alfiere numero uno è Edoardo Fiorini con 81 punti, a solo un punto di distacco il campione italiano di cronometro individuale Tommaso Cingolani, ci sono poi i preziosi punti portati a casa grazie ai risultati di Teo Lancioni, Andrea Gabriele Alessiani, Lorenzo Iaconeta, Filippo Cingolani, Thomas Minestrini, Edoardo Moretti, Alessio Belfiori e Gianmarco Berluti.
Ma la vera forza è un gruppo dove i ciclisti della Zero24 hanno dato tutto, anche superando i propri limiti e migliorando in tutte le specialità, concorrendo alla realizzazione di questo importantissimo traguardo.
Gli Allievi insieme al direttore sportivo Alberto Puerini ed al presidente Giulio Cardinali hanno ricevuto il premio e gli applausi della platea al Golden Gala di venerdì 18 ottobre organizzato da Extra Ciclismo (la puntata è visibile in streaming su Ciclismoweb.net).
“Essere premiati in Veneto, che è la patria del ciclismo, ci rende davvero orgogliosi. Chiudiamo la stagione con cinque campioni italiani e una squadra campione a punti, qual è il segreto? Il talento dei ragazzi con la loro dedizione, e la passione di chi li segue, passo dopo passo, nel loro percorso. Grazie a tutto lo staff, con cui ho lavorato giorno dopo giorno, per costruire qualcosa di grandioso”.
Il direttore sportivo ammette che a fare la differenza è “la cura del particolare, elemento fondamentale proprio nella cronometro a squadre, che è la disciplina sulla quale abbiamo mostrato una marcia in più a livello nazionale”.
Per il tecnico Alberto Puerini, nato e cresciuto con la squadra Olimpia Marzocca, è come aver realizzato un sogno inseguito dagli anni ’80 come atleta. La allora Coppa Adriana era la più prestigiosa, e nell’83 con due grandi compagni di squadra si è piazzato terzo, nella crono a squadre nazionale, impensabile per una marchigiana di provincia. Quattro anni fa Puerini, che aveva ancora “un conto aperto” dentro di sé, ha trovato il terreno giusto sposando il progetto della società Pedale Chiaravallese, ambizioso ma alla portata di una realtà storica e ricca di passione. Le soddisfazioni non sono di certo finite qui, questo è un punto di partenza.
La società Zero24 Cycling Team ringrazia per il sostegno Apra, Cingolani Bike Shop, Terre Dè Conti, Idromarche Team, Andreoli