Friday 25 October, 2024
HomeCulturaAl via la 41^ Stagione di Teatro Ragazzi nelle Marche

Spettacoli, cultura ed educazione per le giovani generazioni nei teatri di 16 comuni marchigiani. Il via domenica 27 al Pergolesi

Riparte con grande entusiasmo la Stagione di Teatro Ragazzi, organizzata dal Teatro Giovani Teatro Pirata (TGTP), uno degli appuntamenti più longevi e apprezzati in Italia dedicati al teatro per l’infanzia e l’adolescenza. Giunta alla sua 41^ edizione, la rassegna coinvolge ben 16 comuni marchigiani, grazie alla collaborazione di enti e istituzioni locali che sostengono l’importanza educativa e culturale del teatro come strumento di crescita per i più giovani.

Inizio della stagione al Teatro Pergolesi di Jesi

La nuova edizione si apre domenica 27 ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro Pergolesi di Jesi, con uno spettacolo magico e incantevole: Controvento di Michele Cafaggi. La performance, che unisce clownerie, bolle di sapone e arti circensi, rappresenta un invito a sognare e divertirsi in famiglia. Sarà il primo di molti eventi speciali che accompagneranno le giovani generazioni fino al 30 marzo 2025.

Un programma ricco e variegato

La stagione si divide in due ricchi cartelloni: 38 spettacoli domenicali rivolti alle famiglie e 83 rappresentazioni infrasettimanali dedicate alle scuole. L’offerta complessiva, con oltre 130 spettacoli in vari teatri delle province di Ancona e Macerata, include anche eventi ospitati direttamente nelle scuole dell’infanzia, rendendo accessibile il teatro a una vasta platea di piccoli spettatori.

L’impegno del TGTP e delle istituzioni culturali marchigiane ha portato, in oltre 40 anni di attività, migliaia di spettatori nei teatri, con numeri record anche nell’ultima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 16.500 spettatori, segnando un incremento del 24%.

Eventi Speciali e collaborazioni con i musei

La città di Jesi sarà protagonista di eventi unici, come lo spettacolo “Grogh storia di un castoro” di La Baracca – Testoni Ragazzi, basato sull’omonimo libro di Alberto Manzi e previsto per il 24 novembre al Teatro Moriconi. La collaborazione con i Musei Civici di Jesi si rinnova con lo spettacolo “I doni di Lucia”, che andrà in scena nella Pinacoteca di Palazzo Pianetti dal 13 al 15 dicembre in occasione della festa di Santa Lucia.

Uno degli eventi più attesi è il debutto della nuova produzione del TGTP, Luna e Zenzero, che il 16 marzo incanterà il pubblico del Teatro Comunale di Montecarotto. La storia, interpretata attraverso marionette e ombre, racconta la magia dell’amicizia e del coraggio. La stagione 2024-2025 include anche un progetto teatrale innovativo dedicato ai disturbi alimentari e pensato per gli adolescenti: Perfetta? Quasi perfetta della compagnia Manifatture Teatrali Milanesi, che andrà in scena il 28 novembre.

Il TGTP offre anche alle scuole una selezione di spettacoli premiati e apprezzati a livello nazionale, come “Paloma. Ballata controtempo” e “Kafka e la bambola viaggiatrice“, vincitori dell’Eolo Award. Inoltre, il teatro in lingua inglese torna con una rappresentazione di Macbeth da parte della compagnia britannica The Playgroup, che si esibirà nei teatri di Jesi, Senigallia e, per la prima volta, ad Appignano.

Prezzi e Biglietti

I biglietti per gli spettacoli domenicali hanno un costo di 8 euro per gli adulti, 6 euro per i ragazzi e solo 50 centesimi per i bambini sotto i 3 anni. La biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo, e i biglietti sono disponibili anche online sul sito del TGTP.

Per maggiori informazioni sul programma completo e per prenotazioni, si può visitare il sito ufficiale del TGTP (teatrogiovaniteatropirata.it) o contattare il numero 0731.56590.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.