Friday 25 October, 2024
HomeSportAncona, Termoli amara, altra sconfitta, stavolta assai pesante

Il Termoli non è certo il Real Madrid, ma nell’infrasettimanale di ieri ha disputato una delle più belle partite di questi ultimi tempi, concedendosi un poker di reti, due per tempo, per battere un’Ancona oramai in evidente crisi di risultati, ad un passo dalla zona play-out; pensare che i molisani nelle 7 precedenti partite avevano segnato soltanto sei reti.

La prima occasione è per l’Ancona al 2’; Sambou appoggia su Sare, la cui conclusione viene ribattuta da Palombo. Appena quattro giri di lancette, che al 6’ arriva il vantaggio della squadra di casa: errore dell’Ancona su una rimessa da fallo laterale, palla rubata da Puntoriere il cui assist pesca Ricci che di testa sblocca il punteggio.

Il Termoli si rende di nuovo pericoloso al 15’, ma la conclusione di Barone finisce di poco a lato. Al 35’ ancora Barone a un passo dal raddoppio: dopo aver superato il difensore Rovinelli, riesce a eludere l’intervento di Laukzemis, ma il tiro viene respinto da un difensore, in azione di recupero.

Il 2-0 arriva al 45’, grazie allo scatenato Barone, che a tu per tu con il portiere dorico, trova l’angolino giusto per mettere in rete.

Andare al riposo sotto di due reti è un contraccolpo pesante per l’Ancona, che già al 9’ della ripresa deve capitolare per la terza volta. Traversone preciso di Galdean, puntuale la deviazione di testa di Pontoriere.

La reazione tardiva dell’Ancona arriva al 15’, sul calcio d’angolo di Alluci, deviazione di testa di Rovinelli sfiora il palo. Al 17’ Belcastro colpisce il palo, sulla carambola Sicignano salva e allontana il pericolo Dorici di nuovo pericolosi al 22’, quando Martiniello arriva con un attimo di ritardo sul cross di Marino, fallendo la deviazione.

Al 28’ il Temoli confeziona il poker: cross da fondo di Colarelli sul cui traversone Barone di testa sigla la sua doppietta. I tifosi dorici lasciano anzitempo lo stadio, delusi per l’inaspettata debacle.

Domenica al Del Conero derby con la pari punti Recanatese, che il morale a mille, avendo battuto la capolista Fossombrone.

TERMOLI-ANCONA 4-0

Termoli: Palombo, Hutsol, Sicignano, Mariani (dal 38’ st. Allegretti); Tracchia, Galdean, Ricci (dal 29’ st. Keita), Traini, Tribelli (dal 23’ st. Colarelli); Barone (dal 33’ st. Piccioni), Puntoriere (dal 29’ st. Cancello). All.: Carnevale.

Ancona: Laukzemis; Rovinelli, Codromaz, Bellucci (dal 7’ st. Giannelli); Pecci, Sare (dal 39’ pt. Martiniello), Gulinatti (dal 23’ st. Marino), Alluci, Dama (dal 13’ st. Belcastro); Sambou, Azurunwa (dal 29’ st. Mazzoni). All.: Gadda.

Arbitro Francesco Pio Sarcina di Barletta.

Reti: 6’ pt. Ricci, 45’ pt Barone, 9’ Barone, 28’ st st. Puntoriere

Ammoniti: Sare, Galdean, Ricci, recuperi: 3’ e 5’

I risultati delle altre marchigiane:

  • Atletico Ascoli-Roma City 1-0
  • Sambenedettese-Avezzano 0-1
  • Teramo-Vigor Senigallia 1—0
  • Civitanovese-Castelfidardo 0-0
  • Recanatese-Fossombrone 2-0
  • Fermana-Chieti 1-1

(foto dalla pagina Facebook Termoli Calcio 1920)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).