Thursday 21 November, 2024
HomeComunicati stampaPer mari aperti: la sfida e la paura

Presentata venerdì 18, presso la sede della Federazione regionale delle Bcc, la diciannovesima edizione del progetto “Crescere nella cooperazione“, un’iniziativa dedicata all’educazione cooperativa e attiva nelle Marche dal 2006.

Organizzato dalla Federazione regionale marchigiana delle Bcc, l’incontro ha visto la partecipazione di dirigenti bancari e presidenti delle diverse Bcc, presidi e insegnanti, tutti uniti per discutere l’importanza di affrontare tematiche come la sfida e la paura, aspetti fondamentali del vivere sociale.

La responsabile scientifica del progetto, Bianca Maria Ventura, ha introdotto il tema, richiamando l’interesse verso un argomento attuale e complesso che si ricollega all’edizione precedente, focalizzata sulla fatica e la gioia di vivere bene insieme.

Ennio di Foglio, direttore della Federazione, ha evidenziato come il progetto rappresenti i valori del credito cooperativo, ormai consolidato e sempre in crescita negli anni. Ha sottolineato l’importanza di esperienze simili per i giovani, per imparare il valore del lavoro di squadra e a gestire conflitti e incomprensioni.

La presidente della Bcc di Ostra e Morro D’Alba, Paola Petrini, ha enfatizzato il ruolo delle BCC nell’educazione alla cooperazione, affermando che è fondamentale prendersi cura delle nuove generazioni. Ha ribadito che l’ideale cooperativo rappresenta una forma di relazione che valorizza la centralità della persona, sostenendo che «uniti siamo ancora più unici».

Questo tipo di approccio non solo aiuta i ragazzi e le ragazze  a crescere come individui, ma offre anche strumenti per costruire legami sani e duraturi.

Autore

Comunicato Stampa