Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarchePesaro rinnova il Regolamento dei Quartieri

Il Consiglio comunale di Pesaro ha appena rinnovato il Regolamento sugli organi di rappresentanza del territorio – i Consigli e i presidenti dei Quartieri – dopo le modifiche e integrazioni discusse e votate dall’emiciclo nell’assise.

Il documento, emendato, ha accolto 18 voti favorevoli e 8 contrari.

Altri importanti temi sono stati discussi tra i banchi: la raccolta di buoni con premi per le scuole; i lavori alla palestra di via Lamarmora; il monitoraggio delle infiltrazioni alla scuola Rodari; le risorse per le Celebrazioni Rossiniane; la regolarizzazione patrimoniale delle strade d’uso pubblico.

La discussione sulle “Modifiche e integrazioni al Regolamento sugli organi di rappresentanza del territorio“, è stata aperta dall’assessora Mila Della Dora, con l’illustrazione della delibera. Le modifiche “sono state pensate per renderlo più snello, diretto e immediato, sia nella lettura che nell’attuazione, e per uniformarlo alle elezioni del Consiglio comunale” .

Tra le modifiche proposte, quella dell’introduzione delle quote di genere (Art 5. Collegi e modalità di elezione – Nelle liste dei candidati, nessuno dei due generi può essere rappresentato in misura inferiore ad un terzo dei candidati) e il numero minimo dei candidati; l’aumento della soglia per l’assegnazione dei seggi (Art 6.) dal 3% al 5%; lo snellimento della presentazione del documento programmatico del presidente di Quartiere (Art. 10) che può essere illustrato direttamente in occasione della medesima seduta; poi relazioni tra Quartieri e Amministrazione (Art. 15), dove l’ufficio  predisposto al raccordo tra i due dovrebbe fornire anche modalità di orientamento e gestione delle segnalazioni e proposte.

“Questa delibera – ha precisato Della Dora – mi permette di annunciare la data del rinnovo dei Consigli di Quartiere, sarà domenica 1 dicembre. Vorrei ringraziare i 12 presidenti e i 122 consiglieri uscenti per il lavoro svolto in questi cinque anni. Sono stati egregi, fondamentali, sono stati la nostra cassa di risonanza rispetto a quello che avviene nei territori. Essere volontari e mantenere l’entusiasmo non è facile”.

Diciannove gli emendamenti presentati dai consiglieri, discussi e votati.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.