Saturday 12 October, 2024
HomeIn evidenzaLa Jesina non sa più vincere e sbaglia anche un rigore

A forza di pareggi la Jesina rischia di veder allontanare ancor di più la vetta, perché se è vero che stasera, alla fine della giornata dedicata agli anticipi del sabato, si trova a meno 4 dal Fermignano, domani scenderà in campo il Tavullia Vallefoglia che contro la Pergolese che non ha ancora mai vinto pareggiando tre volte, potrebbe avere vita facile volando sul +6 dai leoncelli, il che renderebbe davvero difficile il futuro della squadra di Giorgini.

La Jesina ha giocato un primo tempo senza sbavature, coprendo bene gli spazi, costruendo qualche occasione provando a rendersi pericolosa. Sul finire di tempo, 36′, ha rischiato qualcosa in occasione di un calcio di punizione in seconda, con la palla sull’angolo della linea di porta, mal sfruttata dai locali, visto che la conclusione è finita direttamente sulla nutrita barriera dei biancorossi.

Nella ripresa, 8′, occasione irripetibile per la Jesina, Cordella si è guadagnato un calcio di rigore, che lui stesso ha provato a trasformare, ma più bravo di lui il portiere Pigliapoco che ha salvato la propria porta.

Gli ultimi venti minuti sono stati di marca jesina, anche per l’ingresso in campo di Tittarelli al posto di Russo, che ha aumentato il peso offensivo della squadra, e sono state proprio sue le migliori occasioni per chiudere il match, al 38’ quando ha mandato sul fondo sfiorando il palo e soprattutto al 49’ quando deviando a colpo sicuro di testa il cross pennellato da Paradisi, ha trovato di nuovo pronto Pigliapoco che ha mandato in angolo.

Prima del finale la Jesina, proiettata sulla metà campo avversaria, rischia qualcosa sulle ripartenze del Barbara Monserra, ma la difesa chiude bene.

Dopo il quarto pareggio consecutivo c’è poco da scialare: la squadra di Giorgini dovrà dare una violenta spallata e cambiare rotta, proprio domenica 19, quando scenderà al Carotti niente meno che l’autentica sorpresa di questo inizio di stagione, il Tavullia Vallefoglia.

BARBARA MONSERRA-JESINA 0-0 

BARBARA MONSERRA Pigliapoco, Zoppi, Spezie, Coltorti, Omenetti, Pierpaoli, Gnahe, Serpicelli, Bodje, Morsucci, Castignani. All. Mancini

JESINA Gasparroni, Di Gennaro, Masse F. , Nacciarriti, Zagaglia, Lapi, Borocci, Masse A, Cordella, Paradisi, Russo. All. Giorgini

ARBITRO Tarli di Ascoli Piceno

Recuperi: 3’+7’

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).