Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàNuove adesioni alla Rete Urbana di Teatro Ragazzi, la prima nelle Marche

Un network di 19 comuni tra l’anconetano e il maceratese, per un progetto che sostiene la valenza creativa e culturale del teatro per le nuove generazioni

Maiolati Spontini, Fabriano, Serra San Quirico  sono le “new entry” della Rete Urbana di Teatro ragazzi, un network di 19 comuni nato per promuovere il Teatro Ragazzi nelle varie programmazioni invernali ed estive, con il sostegno della Regione Marche e dell’Amat, ed il supporto e la gestione coordinata dall’Impresa Sociale Teatro Giovani Teatro Pirata. 

Al progetto, il primo nel suo genere nelle Marche, hanno aderito già i comuni di Jesi (capofila), Appignano, Arcevia, Castelbellino, Chiaravalle, Cingoli, Corinaldo, Montecarotto, Montemarciano, Monte Roberto, Ostra, San Marcello, Santa Maria Nuova, Sassoferrato, Staffolo, Senigallia.

Nei giorni scorsi, a Jesi, si è tenuta la prima riunione della Rete Urbana, alla presenza di Luca Brecciaroli assessore alla cultura della città capofila del progetto, e di molti rappresentanti dei comuni.

L’incontro è stato occasione per annunciare l’adesione dei nuovi comuni, di cui tre hanno già aderito al protocollo di intesa, ed uno (Cupramontana) che ha espresso l’intenzione di entrare nella rete.

Nel dare il benvenuto ai comuni partecipanti, Brecciaroli ha sottolineato il teatro sia un filo che unisce molti comuni, e dunque un punto di partenza importante per costruire insieme.
Si tratta – hanno spiegato gli organizzatori della nuova Rete Urbana – di una rete “culturale, sociale ed educativa in cui ognuno dei teatri, con una sua specifica identità culturale caratterizzata da programmazioni di spettacoli e tipologia di pubblico, riconosce nel Teatro Ragazzi un progetto a cui dare sostegno e continuità per la sua valenza creativa e formativa a vantaggio delle giovani generazioni”.

Al centro della rete sono i teatri, ma soprattutto il pubblico che, solo nella scorsa stagione di Teatro Ragazzi organizzata da TGTP, hanno seguito 106 spettacoli in 14 comuni, per un numero di presenze totali di 16.573 persone. Numeri in crescita, rispetto alla Stagione 2022-2023, del 24%.

L’incontro è stato inoltre occasione per illustrare i progetti in cantiere, tra cui la 41esima Stagione di Teatro per le nuove generazioni con oltre 100 appuntamenti programmati in 14 comuni, possibili bandi in cui presentarsi come progetto di rete, e l’idea di sviluppare una nuova App per informare il pubblico su spettacoli e servizi, tra cui l’acquisto di biglietti.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.