Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheVilla Igea: Giuditta Montecchiani nuova responsabile del Servizio di Anestesia

La Casa di Cura Villa Igea di Ancona ha un nuovo volto alla guida del Servizio di Anestesia. La dottoressa Giuditta Montecchiani, già operativa presso la struttura di via Maggini dal 2021, è stata nominata responsabile del reparto, succedendo al dottor Luigi Ricci, che ha recentemente raggiunto la pensione.

Montecchiani, originaria di Fabriano e classe 1964, ha alle spalle un percorso formativo e professionale di grande spessore. Laureata in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti all’Università di Ancona, dove ha ottenuto anche la specializzazione in Anestesia e Rianimazione, ha costruito una carriera solida e variegata, accumulando esperienze presso importanti strutture sanitarie della regione Marche.

Prima di approdare a Villa Igea, Montecchiani ha prestato servizio presso l’ASUR Marche Area Vasta 2 a Fabriano e in altre realtà come l’Ospedale di Senigallia, l’Azienda Ospedaliera G. Salesi di Ancona e l’Ospedale di Fano, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della Terapia Intensiva. Successivamente, ha lavorato presso l’Ospedale di Civitanova Marche, consolidando ulteriormente le sue competenze in ambito di anestesia e rianimazione.

Oltre alla carriera clinica, ha contribuito al mondo scientifico con circa trenta pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, e si è dedicata all’insegnamento in qualità di istruttore in numerosi corsi di formazione, tra cui l’emergenza-urgenza ospedaliera e territoriale, la gestione del trauma grave, la rianimazione cardiopolmonare e la maxi-emergenza.

La dottoressa vanta anche esperienze di volontariato in contesti di crisi internazionale. Ha infatti collaborato con ARES (Associazione legata alla Protezione Civile) durante le emergenze causate dai terremoti in Pakistan nel 2006 e all’Aquila nel 2009, dirigendo gli ospedali da campo allestiti in quelle zone disastrate.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.