Friday 11 October, 2024
HomeCulturaI ricordi del grande Gigi Proietti, protagonisti sabato 12 a Morro d’Alba

Sabato 12 ottobre, alle ore 18, presso l’Auditorium Santa Teleucania di Morro d’Alba, a cura dell’Associazione Culturare Speiro, sarà presentato il libro di Claudio Pallottini, edito da Carocci editore, dal titolo “Gigi Proietti insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità”.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Morro d’Alba. Dialogherà con l’autore Elia Castello.

Si tratta di un docu-libro, nato grazie ai racconti di colleghi e amici, con le parole dello stesso Gigi Proietti,; l’opera è un appassionato racconto sulla visione del teatro, della recitazione e del mestiere dell’attore dal punto di vista di un grande artista italiano. Ma l’opera è anche un sincero e commosso omaggio ad uno dei grandi maestri del teatro italiano, in cui preziosi insegnamenti e simpatici aneddoti si intrecciano in un ritratto genuino e di grande affetto.

In conclusione dell’evento si terrà un brindisi offerto dalla Cantina Mancinelli. L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).