Friday 11 October, 2024
HomeAttualità“Carlo Urbani, il medico della sars”doppio incontro di Aicu e autori del Graphic Novel

Doppio appuntamento a Jesi e Castelplanio

Scoprire insieme agli autori del graphic novel “Carlo Urbani – il medico della sars” BeccoGiallo e Aicu, come si sviluppa un’esperienza editoriale che racconta, a fumetti, la biografia di Carlo Urbani e la lotta alla Sars che costò la vita al medico marchigiano.

Sabato 12 ottobre saranno due i momenti di incontro, organizzati da AICU – Associazione Italiana Carlo Urbani a Jesi e Castelplanio in collaborazione con il Comune di Castelplanio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. 

Si comincia il mattino alle 10, al Teatro Polivalente Luciano Pittoridi Castelplanio, con successiva visita guidata al Museo Carlo Urbani.

L’appuntamento pomeridiano è a Jesi, alle 17,30, a Palazzo Bisaccioni, in piazza Colocci, sede della Fondazione Crj.

Interverranno lo scrittore e sceneggiatore Francesco Niccolini, la disegnatrice delle tavole Sara Vincenzi, l’editor di BeccoGiallo Mattia Ferri e, per Aicu: Luca Urbani, Giuliana Chiorrini e Roberto Gigli.

Entrambe gli appuntamenti proporranno interviste e riflessioni degli autori del fumetto. Si parlerà del loro “incontro” con la figura di Urbani e la sua storia svelando, di conseguenza, come si sia sviluppato il lavoro dal punto di vista editoriale e creativo.

Francesco Niccolini

Aretino, classe 1965, scrive per il teatro, documentari radiofonici, romanzi e graphic novel.

Collabora con Marco Paolini, Alessio Boni, Vetrano e Randisi, Luigi D’Elia. Pubblica con BeccoGiallo, Carthusia e Mondadori. Il suo primo romanzo, Il lupo e la farfalla (Mondadori), si è aggiudicato il premio Laura Orvieto 2018-19.

Sara Vincenzi

Disegnatrice e illustratrice padovana, classe 1997, è specializzata in Linguaggi del Fumetto. Ha lavorato nel TBS Group al progetto di Odette Abramovich Terol per libri e giochi da tavolo. Produce fumetti e illustrazioni con il collettivo Stagnola.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.