Friday 22 November, 2024
HomeAttualità“Venerdì al Piccolo”, sullo schermo il percorso Pianeta Donna

Appuntamento al teatro di Jesi Il Piccolo con i venerdì di ottobre e novembre dedicati alla rassegna cinematografica

Prende il via la nuova edizione di “Venerdì al Piccolo“, la rassegna cinematografica organizzata dall’associazione di promozione sociale Res Humanae che si terrà ogni venerdì al Piccolo di Jesi da ottobre a dicembre (ore 21,15, prezzo 7 euro).

La rassegna è ormai da anni un punto di riferimento per gli appassionati di cinema di Jesi, con oltre 150 proiezioni e 9500 spettatori dal 2017 ad oggi.

La novità di quest’anno si chiama “Pianeta Donna: ieri, oggi e domani“, progetto sostenuto dalla Regione Marche: un percorso raccontato dal cinema che ci mostra l’universo femminile in tutte le sue realtà, sfumature, meraviglie, complessità, difficoltà, prospettive e trasformazioni.
Un viaggio cinematografico che esplora l’universo femminile attraverso il tempo e la geografia, dal grande schermo alle sfide quotidiane. All’interno della rassegna “Cinema al Piccolo”, che comprende undici proiezioni, ci saranno cinque serate speciali dedicate esclusivamente al mondo femminile, con la proiezione di pellicole abbinate all’intervento di giornalisti, sceneggiatori, filosofi e intellettuali che approfondiranno le tematiche affrontate dai vari film.

Il programma

La prima puntata speciale sarà l’11 ottobre con una lezione di cinema tenuta dal critico cinematografico Andrea Chimento. Il progetto Pianeta Donna prosegue il 25 ottobre con la proiezione del documentario “Woman”, l’8 novembre con il film “Una donna promettente” con la presenza in sala della sceneggiatrice Violetta Rocks, il 29 novembre con il film “Povere creature” e il successivo dibattito con la filosofa Beatrice Ercoli, per finire il 13 dicembre con la proiezione di “Private War” e la discussione con la giornalista Asmae Dachan. Il primo appuntamento di “Venerdì al Piccolo” è in programma il 4 ottobre, con la proiezione del film “Comandante”. Gli altri incontri della rassegna cinematografica saranno il 18 ottobre (La Petite), l’1 novembre (Yannick, la rivincita dello spettatore), il 15 novembre (Hitman, killer per caso), il 23 novembre (The Holdovers, lezioni di vita) e il 6 dicembre (Cattiva coscienza).   

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.