Thursday 21 November, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaUn docufilm per Pesaro 2024 su Rai3

Il docufilm “Nascita di una Capitale” per raccontare in maniera originale il territorio e per proiettarlo a livello nazionale nel tempo 

Sarà trasmesso venerdì 11 ottobre alle ore 16, sul canale Rai3, il docufilm “Nascita di una Capitale“.

La produzione Great Emotions Entertaiment, in collaborazione con Rai Documentari, assicura un viaggio tra bellezze, curiosità, storia, passato e futuro di Pesaro 2024. In maniera del tutto originale, il docufilm potrà raccontare il territorio e proiettarlo a livello nazionale nel tempo.

Soddisfatto il sindaco Andrea Biancani, dopo l’anteprima di questa mattina nel salone nobile “Antonia Pallerini” di Palazzo Gradari: “E’ un ulteriore tassello che va ad aggiungersi nel racconto della nostra Capitale italiana della cultura. Stiamo vivendo un anno eccezionale che ci ha già consentito di proiettarci a livello nazionale e internazionale. Questo progetto – realizzato dal e nel territorio – darà l’opportunità a tantissime persone che ancora non conoscono le Marche e la nostra provincia in particolare di capire quanto è straordinario e quanto è pronto ad accogliere tutti coloro che lo raggiungeranno. Lo farà con un prodotto originale, nuovo, diverso dal solito che invito a guardare nell’appuntamento nazionale di venerdì sui canali Rai“.

Il docufilm sarà utile a promuovere la sensibilità territoriale del raccontarsi. Lo farà con una scrittura molto moderna e affascinante, arricchita anche dall’attualità delle riprese, da musiche originali e da una fotografia accurata. E da una narrazione che ripercorre la storia di Pesaro e Urbino, e la sua vocazione di crocevia di artisti, intellettuali, famiglie nobili, grandi personaggi storici e non solo. È un contributo prezioso per l’anno da Capitale che ci aiuterà a consolidare l’effetto e la visibilità di Pesaro 2024 nel tempo“. Aggiunge Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Cultura e al Turismo.

L‘ideatore e regista Fabio Galli definisce il docufilm “un viaggio d’amore di un pesarese che ha vissuto la sua esperienza lavorativa a Roma e che si è trovato a vivere la sua città nativa come Capitale. E che si è chiesto come una città di provincia, e il suo territorio, fossero riuscite a diventarlo. La risposta? È stato perché siamo una regione e una provincia meravigliose, che è giusto che l’Italia conosca meglio“.

A sostenere Galli nei due anni di lavoro e ricerche, il produttore Ermes Bonini, che ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di aver realizzato l’intera produzione nel territorio. Qui abbiamo trovato tutte le figure utili al nostro lavoro, dagli attori ai professionisti che ci hanno sostenuto in questo prodotto a cui teniamo molto e che è nato cercando una strada nuova per raccontare la città con una luce diversa, scavando nell’entroterra, nella cultura e nelle storie che la caratterizzano. È stata una bellissima esperienza e crediamo di aver fatto, come confermato dai primi riscontri, un buon lavoro“.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.