Friday 11 October, 2024
HomeAttualitàSerra San Quirico, dopo vent’anni torna la Festa “del Golosone”

Show di snowboard, gare di carte e di dolci, djset e ZChalet on tour: dopo vent’anni torna in grande stile la “Festa del golosone”

Vent’anni fa, l’idea nacque in modo spontaneo da alcuni ragazzi di Serra San Quirico per creare un momento di festa e aggregazione nel loro paese. Una festa di quartiere dedicata a giovani e famiglie che oggi, torna ad animare il paese grazie anche ai figli degli originari organizzatori, che si sono riuniti per ricrearla. L’evento inizierà questa sera, venerdì 11 ottobre fino a domenica 13, e si terrà presso Largo M. Ghandi, con il nome di “Back to the Golosone”. IL ritorno alla Festa del Golosone che, dopo 20 anni torna arricchita da nuove collaborazioni ed un ricco programma di attività.

La sindaca Pellacchia: “festa da preservare perché rinnova la comunità”

Era una festa importante – afferma la sindaca di Serra San Quirico Debora Pellacchiaperché metteva al centro la partecipazione dei cittadini con iniziative correlate che andavano dalla gara di dolci, al premio per il balcone più bello. Nel corso degli anni, con i ricavati sono state anche fatte donazioni, come quella a favore dei terremotati dell’Aquila. Dopo circa 20 anni siamo davvero felici di vederla rinascere, è un sintomo che qualcosa sta cambiando, che sta ritornando la voglia di partecipare e di creare qualcosa di bello per la comunità“.

Fondamentale la collaborazione con la Proloco e l’associazione Hot Ice Snowboard, che anche in passato aveva partecipato all’organizzazione dell’evento. “Saranno sicuramente tre bellissimi giorni di buon cibo, musica, sport e divertimento e ci auguriamo che possa diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi di Serra San Quirico. Queste iniziative sono delle occasioni importanti per la loro capacità di attrarre turisti e visitatori, ma sono anche un momento in cui la comunità si rigenera e si tramandano tradizioni da parte delle generazioni passate” conclude la prima cittadina.

Il programma

La manifestazione si apre venerdì 11 ottobre con l’inaugurazione degli stand gastronomici alle 19:00, offrendo una vasta selezione di specialità locali. La serata proseguirà con un evento musicale alle 22:00, in cui DJ Olly accompagnerà il pubblico con una selezione di brani degli anni ’90, creando un’atmosfera festosa presso il cocktail bar.

Sabato 12 ottobre, la giornata inizia alle 16:00 con l’apertura degli stand gastronomici e dei mercatini. Nel pomeriggio, si terrà una gara di dolci per un massimo di 30 partecipanti, accompagnata da un laboratorio di dolci dedicato ai bambini. Alle 17:30 è prevista una sessione di allenamento del “Golosone Rail Jam”, una dimostrazione di snowboard che anticiperà la vera e propria gara e show che avrà luogo alle 21:30, con un contest su neveplast e snowboard Hot Ice.

La serata continua con l’apertura del cocktail bar alle 22:00 e, alle 22:30, il DJ set “Zchalet on Tour”, che terrà alta l’energia della festa fino a tarda notte.

Domenica 13 ottobre, la giornata inizia alle 10:00 con l’apertura degli stand gastronomici e dei mercatini, mentre in contemporanea avrà luogo una gara di briscola e attività per bambini chiamata “Ninò”. Alle 12:30 è previsto un pranzo comunitario, che richiede prenotazione. Nel pomeriggio, alle 15:00, i partecipanti potranno cimentarsi in una gara del popolare gioco di carte Uno, limitata a 30 giocatori. La giornata proseguirà con una dimostrazione sportiva alle 16:30, che includerà twirling, danza, karate e taekwondo, per concludersi con un’ultima esibizione di snowboard Hot Ice.

La sera, a partire dalle 19:00, la musica sarà protagonista con la serata curata dalla “Gluten Free Band“, seguita alle 20:00 dal concerto del gruppo “Melisma“. Durante tutto l’evento, sarà disponibile uno spazio giochi con scivolone e altre attrazioni per i bambini.

La manifestazione si concluderà con l’estrazione della lotteria domenica sera, chiudendo un weekend all’insegna di sport, musica, cibo e divertimento per tutte le età.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.