Il primo appuntamento, “A cena con Julia”, il 10 ottobre al Circolo Cittadino, unisce teatro e cucina per conoscere la Vestale di Spontini
A partire da giovedì 10 ottobre, il Circolo Cittadino di Jesi si prepara ad accogliere un format originale che unisce il piacere del buon cibo con l’arte teatrale. Gli “OperaDinner”, veri e propri inviti a cena con performance sceniche, tornano in città per accompagnare gli spettatori attraverso i titoli della 57^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi.
Il primo appuntamento della serie, intitolato “A cena con Julia”, si terrà alle ore 20 nella suggestiva Sala del Lampadario e sarà dedicato all’opera La Vestale di Gaspare Spontini, che inaugurerà ufficialmente la stagione lirica il 18 e 20 ottobre. Gli spettatori-commensali avranno l’opportunità di scoprire i personaggi e le trame dell’opera, grazie a una formula che trasforma il libretto in un atto performativo, arricchito da dialoghi e interpretazioni teatrali.
Un’inedita esperienza tra teatro e cucina
L’OperaDinner nasce per combinare il piacere della convivialità a un’animazione teatrale e permette di immergersi nell’opera in un modo del tutto nuovo e coinvolgente. Grazie alla collaborazione con il Laboratorio Teatrale Re Nudo e con l’accompagnamento musicale del fisarmonicista Sergio Capoferri, il pubblico verrà guidato tra le vicende della Vestale, godendo al contempo della cena.
L’evento è diretto dal regista Piergiorgio Cinì, mentre le note introduttive sono affidate a Pierfrancesco Giannangeli, docente e giornalista, nonché consulente della Fondazione Pergolesi Spontini per la formazione del pubblico.
Il calendario degli “OperaDinner”
Dopo il debutto con “A cena con Julia”, altri tre appuntamenti seguiranno, ciascuno dedicato a uno dei titoli della stagione lirica. Il 30 ottobre sarà la volta di “A cena con Selim”, ispirato a Il Turco in Italia di Gioachino Rossini, mentre il 22 novembre l’incontro sarà con “A cena con Chiarella e compagnia bella”, legato a I quadri parlanti di Spontini. Infine, il 13 dicembre, gli spettatori avranno l’occasione di scoprire i segreti di “A cena con Violetta Valery”, ispirato a La Traviata di Giuseppe Verdi.
Una stagione lirica ricca di eventi
La 57^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi propone un cartellone ambizioso, che vedrà il suo inizio il 18 e 20 ottobre con La Vestale di Gaspare Spontini, seguita da Il turco in Italia l’8 e 10 novembre, I quadri parlanti il 29 novembre e 1 dicembre, e La traviata il 20 e 22 dicembre. Oltre agli OperaDinner, il programma “Intorno alla Stagione Lirica” offre numerose altre iniziative, come guide all’opera, performance teatrali e percorsi inclusivi, per coinvolgere un pubblico sempre più ampio e diversificato.
Info e biglietti
Gli OperaDinner hanno un costo di €25 a persona e comprendono la cena e la performance teatrale. I biglietti sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Pergolesi (telefono: 0731 206888, email: biglietteria@fpsjesi.com).