Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàOperadinner, appuntamento con “A cena con Julia”

Il primo appuntamento, “A cena con Julia”, il 10 ottobre al Circolo Cittadino, unisce teatro e cucina per conoscere la Vestale di Spontini

A partire da giovedì 10 ottobre, il Circolo Cittadino di Jesi si prepara ad accogliere un format originale che unisce il piacere del buon cibo con l’arte teatrale. Gli “OperaDinner”, veri e propri inviti a cena con performance sceniche, tornano in città per accompagnare gli spettatori attraverso i titoli della 57^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi.

Il primo appuntamento della serie, intitolato “A cena con Julia”, si terrà alle ore 20 nella suggestiva Sala del Lampadario e sarà dedicato all’opera La Vestale di Gaspare Spontini, che inaugurerà ufficialmente la stagione lirica il 18 e 20 ottobre. Gli spettatori-commensali avranno l’opportunità di scoprire i personaggi e le trame dell’opera, grazie a una formula che trasforma il libretto in un atto performativo, arricchito da dialoghi e interpretazioni teatrali.

Un’inedita esperienza tra teatro e cucina

L’OperaDinner nasce per combinare il piacere della convivialità a un’animazione teatrale e permette di immergersi nell’opera in un modo del tutto nuovo e coinvolgente. Grazie alla collaborazione con il Laboratorio Teatrale Re Nudo e con l’accompagnamento musicale del fisarmonicista Sergio Capoferri, il pubblico verrà guidato tra le vicende della Vestale, godendo al contempo della cena.

L’evento è diretto dal regista Piergiorgio Cinì, mentre le note introduttive sono affidate a Pierfrancesco Giannangeli, docente e giornalista, nonché consulente della Fondazione Pergolesi Spontini per la formazione del pubblico.

Il calendario degli “OperaDinner”

Dopo il debutto con “A cena con Julia”, altri tre appuntamenti seguiranno, ciascuno dedicato a uno dei titoli della stagione lirica. Il 30 ottobre sarà la volta di “A cena con Selim”, ispirato a Il Turco in Italia di Gioachino Rossini, mentre il 22 novembre l’incontro sarà con “A cena con Chiarella e compagnia bella”, legato a I quadri parlanti di Spontini. Infine, il 13 dicembre, gli spettatori avranno l’occasione di scoprire i segreti di “A cena con Violetta Valery”, ispirato a La Traviata di Giuseppe Verdi.

Una stagione lirica ricca di eventi

La 57^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi propone un cartellone ambizioso, che vedrà il suo inizio il 18 e 20 ottobre con La Vestale di Gaspare Spontini, seguita da Il turco in Italia l’8 e 10 novembre, I quadri parlanti il 29 novembre e 1 dicembre, e La traviata il 20 e 22 dicembre. Oltre agli OperaDinner, il programma “Intorno alla Stagione Lirica” offre numerose altre iniziative, come guide all’opera, performance teatrali e percorsi inclusivi, per coinvolgere un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Info e biglietti

Gli OperaDinner hanno un costo di €25 a persona e comprendono la cena e la performance teatrale. I biglietti sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Pergolesi (telefono: 0731 206888, email: biglietteria@fpsjesi.com).

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.