Friday 11 October, 2024
HomeAttualitàFAI d’Autunno in Vallesina: aperta Villa Ghislieri e Palazzo Borgiani

Le Giornate FAI d’Autunno tornano anche quest’anno, il 12 e 13 ottobre, dando l’opportunità unica di scoprire i tesori nascosti delle diverse regioni italiane. Tra i luoghi aperti in Vallesina, due edifici storici, luoghi ricchi di fascino e memoria, abitualmente chiusi al pubblico: Villa Ghislieri a Cupramontana e Palazzo Borgiani a Mergo.

Villa Ghislieri Marazzi a Cupramontana

Tra le tappe di questa edizione delle Giornate FAI d’Autunno vi sarà Villa Torre Ghislieri Marazzi, un antico feudo fortificato trasformato in una villa privata. Immersa tra le colline di Cupramontana, la villa offre un viaggio tra epoche passate, con le sue torri e architetture che testimoniano il passaggio da baluardo di difesa a residenza aristocratica. I visitatori potranno scoprire la storia del luogo e immergersi nella tranquillità della campagna marchigiana, arricchita dai colori autunnali.

L’orario di visita è continuato dalle 10:00 alle 18:00.

Palazzo Borgiani a Mergo

A Mergo, sarà invece aperto Palazzo Borgiani. Questo palazzo storico racconta la storia delle famiglie Borgiani e Boldrini, figure di spicco nel panorama culturale del territorio. Il tema di quest’anno, “Una dimora di famiglie illuminate“, offre uno sguardo sul legame tra le grandi famiglie marchigiane e il loro contributo alla cultura e all’arte. Anche qui, le visite saranno aperte dalle 10:00 alle 18:00.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.