In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebrerà il 10 ottobre, l’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche si unisce all’iniziativa (H)-Open Day, promossa dalla Fondazione ONDA ETS, offrendo una serie di servizi gratuiti dedicati alla salute mentale. Questa iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, favorire l’accesso alle cure psichiatriche e combattere pregiudizi e stigmatizzazioni legati ai disturbi mentali.
Servizi offerti al G. Salesi
Durante l’(H)-Open Day, presso il Presidio Ospedaliero G. Salesi di Ancona, sarà possibile usufruire di consulenze psichiatriche e ricevere informazioni utili sulla salute mentale, grazie alla partecipazione attiva della S.O.D. Clinica Psichiatrica e dell’Ambulatorio del Peripartum. Di seguito i dettagli dei servizi disponibili:
- Consulenze psichiatriche gratuite, dalle 09:00 alle 12:00 alla Casa Maternità, Via Panoramica, 17
- Info point e distribuzione di materiale informativo, dalle 09:00 alle 13:00, Piano Terra, sala d’attesa degli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia
La partecipazione è aperta a tutti, e non è richiesta prenotazione. L’iniziativa mira a promuovere il benessere psicologico, con un focus particolare sulla salute mentale in gravidanza e nel post-partum, offrendo un importante supporto alle donne in un momento delicato della loro vita.
Un impegno per la salute mentale
La Giornata Mondiale della Salute Mentale rappresenta un’occasione cruciale per riflettere sull’importanza della prevenzione e del trattamento dei disturbi mentali. L’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, con il supporto della Fondazione ONDA, rinnova il proprio impegno a favore della salute delle donne attraverso il progetto dei Bollini Rosa, un riconoscimento assegnato agli ospedali attenti alle esigenze femminili.
Tutti i dettagli sui servizi offerti, le modalità di partecipazione e gli orari possono essere consultati sul sito www.bollinirosa.it, selezionando la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.