Friday 22 November, 2024
HomeAttualità“Se-pararsi”: ad Ancona il convegno gratuito sulle rotture d’amore

L’appuntamento del palinsesto extra-G7 Salute si terrà martedì 8 ottobre dalle 16 alle 18 al Museo Archeologico delle Marche. Marilungo: “I genitori sappiano apprendere nuove competenze”

“Nel mondo odierno dettato dall’iperconnesione, se i genitori si separano hanno bisogno di apprendere nuove competenze per non coinvolgere emotivamente i figli, incolpevoli di una condizione che non hanno scelto e sviluppanti così delle nuove sofferenze patologiche dovute al trauma”. È il commento della presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, Katia Marilungo, a pochi giorni dal convegno “Se-pararsi–Le patologie della separazione”, nel quale interverrà in dibattito. 

L’evento, gratuito e aperto alla cittadinanza di Ancona, analizzerà il tema dell’addio di due genitori e dei conseguenti patimenti sofferti dai loro figli, soprattutto in fase adolescenziale. L’appuntamento, in programma per martedì 8 ottobre dalle 16 alle 18 al Museo Archeologico delle Marche di via Ferretti, fa parte del ricco palinsesto ‘Extra G7 Salute–il festival del vivere bene da ogni punto di vista’, in programma dal 3 al 13 ottobre. Sul palco, insieme a Marilungo, ci sarà anche lo psicologo e consulente tecnico dei Tribunali della famiglia e minori, Mauro Grimoldi, in passato presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

“Freud definiva il compito del genitore uno dei ‘mestieri impossibili’ che affronta l’essere umano — aggiunge la presidente Marilungo — ‘Se-pararsi’ rappresenta etimologicamente la capacità di ri-presentarsi da soli, di nuovo, al mondo. Un evento sempre più frequente, del quale parlerò insieme al collega Grimoldi, presentando casi prevedibili e imprevedibili che ci consegnano nuovi saperi e nuove responsabilità da affrontare”. 

Riflettere sul tema è sicuramente uno dei modi migliori per concepire un problema che non può essere trascurato. Per ulteriori info sul convegno ‘Se-pararsi’, è possibile rivolgersi all’Ordine degli Psicologi delle Marche sui canali social (Facebook, Instagram) o ai seguenti contatti: 071 207 2630 e comunicazioni@ordinepsicologimarche.it.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.