Saturday 23 November, 2024
HomeAttualitàFalconara, migranti e volontari insieme per riqualificare il Parco UNICEF

Dal 7 al 10 ottobre, un workshop di falegnameria unisce migranti e cittadini locali per migliorare gli arredi del parco

Dal 7 al 10 ottobre, il Parco UNICEF di Falconara sarà protagonista di un’iniziativa di riqualificazione che vedrà migranti e volontari locali lavorare fianco a fianco. Il workshop di falegnameria, organizzato nell’ambito del Progetto GIAPU, si concentrerà sul restauro e il miglioramento degli arredi in legno del parco, un intervento che contribuirà a rendere l’area verde più decorosa e fruibile per l’intera comunità.

Un progetto di inclusione e cittadinanza attiva

L’iniziativa coinvolge un gruppo di rifugiati politici, residenti a Falconara e beneficiari del Progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) “Ancona Provincia di Asilo”, promosso dall’ASP 9 di Jesi e sostenuto dal Comune di Falconara.

Il workshop rappresenta un’opportunità significativa per favorire l’inclusione socio-lavorativa dei migranti attraverso attività di cittadinanza attiva, permettendo loro di restituire qualcosa di concreto alla comunità che li ospita.

Gli organizzatori sottolineano l’importanza dell’iniziativa: “Si tratta di un’esperienza concreta di inclusione e cittadinanza attiva, che permette ai migranti accolti a Falconara di impegnarsi in un progetto che migliora uno spazio verde importante per la città, promuovendo nel contempo la loro integrazione nel tessuto sociale locale.”

Collaborazione tra enti e associazioni

L’organizzazione del workshop è stata curata da ANOLF Marche ODV, in collaborazione con le cooperative Vivere Verde, COOSS Marche e Polo 9, enti gestori del Progetto SAI. Il Progetto GIAPU, avviato da alcuni mesi, ha come obiettivo la riqualificazione completa del Parco UNICEF, e questa attività di falegnameria rappresenta un passo importante verso il raggiungimento di tale scopo.

L’intervento è stato reso possibile anche grazie al supporto della Fondazione Cariverona e alla leadership del Comune di Falconara, con la collaborazione di Legambiente Marche, ANOLF Marche e ANTEAS Falconara.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.