Verso la demolizione dell’ex scuola media degli Sforza: nella nuova area 12 appartamenti e un parcheggio
Corinaldo si prepara a un’importante trasformazione urbana. L’ex scuola media degli Sforza sarà infatti demolita per fare spazio a 12 nuovi appartamenti destinati a giovani coppie, un intervento che segna un significativo passo avanti per l’edilizia popolare locale. Il progetto, frutto della collaborazione tra il Comune di Corinaldo e l’ERAP (Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica), è stato ufficialmente avviato con l’approvazione del protocollo d’intesa da parte dell’Ente Regionale e la successiva delibera della Giunta Comunale.
L’area, situata a pochi passi dal centro storico, non ospiterà solo abitazioni. È infatti previsto anche un parcheggio pubblico e uno spazio dedicato ad attività sociali che verrà ceduto al Comune. “Questo risultato rappresenta un traguardo importante per la nostra comunità“, ha dichiarato il sindaco Gianni Aloisi. “Siamo riusciti a mantenere la promessa di non perdere questa preziosa opportunità, grazie al costante dialogo con l’ERAP, che ringrazio per la sua attenzione nei nostri confronti“.
Questo accordo segue la decisione dello scorso anno di rinunciare a un precedente progetto con ERAP riguardante Palazzo Fata Marcolini, oggi di proprietà privata. Il palazzo era stato inizialmente scelto come sede per l’edilizia residenziale pubblica, ma la ristrutturazione avrebbe comportato un costo superiore ai 2 milioni di euro per le casse comunali, poiché l’ERAP si sarebbe occupato solo di una parte limitata dell’edificio. La vendita del palazzo a un privato ha permesso di risparmiare risorse pubbliche, preservando al contempo un bene storico di pregio, che sarà riqualificato e includerà anche spazi culturali fruibili dalla cittadinanza.
L’accordo per la realizzazione degli appartamenti nell’area della ex scuola media dimostra, secondo l’Amministrazione, una visione d’insieme che va oltre le singole polemiche sollevate dai partiti di minoranza. Il progetto, infatti, risponde all’obiettivo di fornire soluzioni abitative accessibili alle giovani coppie del territorio, contribuendo al benessere sociale e allo sviluppo urbano di Corinaldo.
Il prossimo passo sarà l’avvio dell’iter urbanistico per poter dare il via ai lavori di costruzione nel più breve tempo possibile, nel rispetto delle tempistiche della Pubblica Amministrazione.