Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheCronaca MarcheFossombrone: scoperto a cercare reperti archeologici con un metal detector

Nel pomeriggio del 30 settembre, i Carabinieri della Stazione di Fossombrone, in collaborazione con il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, hanno fermato un 28enne del posto sorpreso mentre effettuava ricerche archeologiche illegali con l’ausilio di un metal detector lungo la via Forum Sempronii, un’area archeologica protetta.

I militari, insospettiti dalla presenza dell’uomo nella zona sottoposta a vincolo archeologico, hanno deciso di controllarlo. Durante l’accertamento, hanno rinvenuto in suo possesso numerose monete antiche e frammenti di metallo e ceramica, beni culturali che il 28enne stava cercando di portare via senza alcuna autorizzazione. La perquisizione presso la sua abitazione ha portato al ritrovamento di ulteriori reperti, probabilmente frutto di precedenti ricerche illegali.

L’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Urbino e dovrà rispondere di ricerche archeologiche non autorizzate, furto di beni culturali e distruzione di beni culturali. Secondo le autorità, l’attività di scavo effettuata dal 28enne avrebbe gravemente compromesso la stratigrafia archeologica del sito, distruggendo importanti elementi di contesto per la corretta interpretazione storica.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.