Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàJesi, nuove risorse per strade e marciapiedi

A Jesi proseguono i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale lungo le strade cittadine, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la visibilità degli attraversamenti pedonali e della segnaletica stradale. Dopo aver completato gli interventi nella zona di Colle Paradiso, la ditta incaricata ha avviato i lavori in Via dei Colli, Via Gramsci e nelle strade limitrofe.

L’Accordo Quadro

Questi interventi sono resi possibili grazie all’uso dell’Accordo Quadro, uno strumento tecnico-amministrativo che Jesi ha adottato per la prima volta. Tale sistema permette di individuare in anticipo un operatore per l’intera durata dell’accordo, garantendo un significativo risparmio di tempi e costi. Valeria Melappioni, assessore ai lavori pubblici, ha spiegato che questa soluzione consente di pianificare la manutenzione della segnaletica in modo uniforme e continuativo, assicurando un miglioramento costante della qualità stradale.

Risorse raddoppiate per segnaletica e sicurezza

L’Amministrazione comunale ha stanziato 100 mila euro annui per gli interventi di rifacimento della segnaletica, includendo anche la sostituzione e integrazione di quella verticale, oltre alla manutenzione di tombini, caditoie e fossi laterali. Altri 100 mila euro sono stati destinati a interventi specifici per la sicurezza stradale, soprattutto nelle zone adiacenti alle scuole.

In queste aree, verrà introdotto il limite di velocità di 30 km/h e saranno utilizzati i colori della pace per delimitare gli spazi pedonali, migliorando la visibilità e contrastando la sosta selvaggia.

Manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi

Parallelamente, sono in corso anche i lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi in tutta la città. Per il 2024, l’Amministrazione ha previsto un investimento complessivo di quasi 1,5 milioni di euro, il doppio rispetto alla media annuale degli ultimi sei anni.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.