Il 5 ottobre, ad Ancona, si terrà l’evento “Cuori in Gioco: Cardioprotezione per tutti”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana Marche in collaborazione con il Comune di Ancona e l’Area Salute CRI Nazionale. L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di eventi “Extra G7” che si svolgeranno nella città dorica dal 3 al 13 ottobre 2024.
L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della cardioprotezione e della preparazione alle emergenze cardiovascolari, come sottolineato dalla Delegata Salute della Croce Rossa Italiana, Alice Brisighelli: “Investire nella cardioprotezione è un passo fondamentale per creare ambienti sicuri e per proteggere la vita delle persone. Essere preparati, formati e attrezzati per intervenire in caso di arresto cardiaco è un atto di responsabilità e solidarietà che può fare la differenza nel salvare una vita“.
Programma della giornata
La giornata si svolgerà presso l’Istituto Buon Pastore (Via Oddo di Biagio n°14), con diverse attività educative e formative che coinvolgeranno studenti, genitori e insegnanti, offrendo loro l’opportunità di apprendere tecniche di primo soccorso e salvavita.
- Ospedale dei Pupazzi (9:00 – 13:00): dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni, l’Ospedale dei Pupazzi offrirà attività ludico-educative per avvicinare i più piccoli al mondo medico-sanitario in modo giocoso, riducendo paure e ansie. I giovani partecipanti riceveranno un piccolo premio per il loro coraggio e abilità.
- Mass Training Manovre Salvavita: gli studenti delle scuole medie e superiori parteciperanno a sessioni di addestramento sulle manovre BLS (Basic Life Support), imparando a valutare la sicurezza, i parametri vitali, a chiamare i soccorsi e a praticare il massaggio cardiaco. Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
- Gazebo Manovre Salvavita Pediatriche: genitori e insegnanti potranno apprendere le manovre di disostruzione delle vie aeree in bambini e lattanti, con la possibilità di praticare le tecniche su manichini pediatrici.
Il Convegno sulla Cardioprotezione
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:00, si terrà un convegno sulla cardioprotezione, accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina), presso la sala convegni dell’Istituto Buon Pastore. Il convegno, aperto alla popolazione e alle professioni sanitarie, offrirà 4 crediti formativi a chi parteciperà. Sarà un’occasione di confronto e approfondimento sulle buone pratiche di cardioprotezione e sul ruolo fondamentale della formazione nelle emergenze mediche.
Per maggiori informazioni, i giornalisti possono contattare Sabrina Lanci al numero 339 3723806.