Saturday 23 November, 2024
HomeIn evidenzaLancio della Ruzzola: assegnato il Trofeo del Verdicchio a Cupramontana

La “Capitale del Verdicchio”, ha ospitato l’ultima gara promozionale di ruzzola della stagione 2023/2024 organizzata dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (Figest). La competizione, denominata Trofeo del Verdicchio, è stata organizzata dall’Asd Cupra Massaccio e si è svolta tra i suggestivi vigneti della Vallesina, un contesto unico che ha offerto un percorso tecnico, ma accessibile a tutti.

Ben 39 squadre, provenienti da Marche e Umbria, si sono affrontate nella sfida che ha decretato i campioni nelle diverse categorie del lancio della ruzzola, uno sport tradizionale che affonda le sue radici nella cultura popolare italiana. Le squadre vincitrici nelle categorie A, B e C sono state rispettivamente: Ruzzola Vallesina Quota 311, Grs Ostra Vetere e Settempeda.

L’evento si è inserito come preludio alla 87ª Sagra dell’Uva che animerà Cupramontana da giovedì 3 a domenica 6 agosto.

Il presidente dell’Asd Cupra Massaccio, Mario Agnetti, si è detto soddisfatto della riuscita della manifestazione e ha voluto ringraziare gli sponsor che hanno omaggiato le squadre vincitrici con bottiglie di Verdicchio, tra cui le cantine Colonnara, Vallerosa Bonci, Cherubini e Sparapani, oltre al Comune di Cupramontana per il supporto offerto.

Classifica delle squadre vincitrici

Le squadre che si sono distinte superando il traguardo con il minor numero di lanci sono state:

  • Categoria A:
    1. Ruzzola Vallesina Quota 311
    2. Corinaldo 1
    3. Macelleria Mancini
    4. Ruzzola Vallesina
  • Categoria B:
    1. Gsr Ostra Vetere
    2. Pneus Auto Rio Mondolfo
    3. Castiglioni
    4. A.S.D. 2002 Ostra Vetere
    5. Torre Plestina
  • Categoria C:
    1. Settempeda
    2. Castiglioni-Ripalta
    3. Le Conce
    4. Cupra Massaccio
    5. Castel Colonna

L’ultimo appuntamento della stagione Figest è fissato per il 13 ottobre ad Apiro, dove si terrà il Campionato Italiano Singolo di Lancio del Rulletto, una gara che concluderà ufficialmente il calendario 2023/2024 di questo affascinante sport tradizionale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.