La “Capitale del Verdicchio”, ha ospitato l’ultima gara promozionale di ruzzola della stagione 2023/2024 organizzata dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (Figest). La competizione, denominata Trofeo del Verdicchio, è stata organizzata dall’Asd Cupra Massaccio e si è svolta tra i suggestivi vigneti della Vallesina, un contesto unico che ha offerto un percorso tecnico, ma accessibile a tutti.
Ben 39 squadre, provenienti da Marche e Umbria, si sono affrontate nella sfida che ha decretato i campioni nelle diverse categorie del lancio della ruzzola, uno sport tradizionale che affonda le sue radici nella cultura popolare italiana. Le squadre vincitrici nelle categorie A, B e C sono state rispettivamente: Ruzzola Vallesina Quota 311, Grs Ostra Vetere e Settempeda.
L’evento si è inserito come preludio alla 87ª Sagra dell’Uva che animerà Cupramontana da giovedì 3 a domenica 6 agosto.
Il presidente dell’Asd Cupra Massaccio, Mario Agnetti, si è detto soddisfatto della riuscita della manifestazione e ha voluto ringraziare gli sponsor che hanno omaggiato le squadre vincitrici con bottiglie di Verdicchio, tra cui le cantine Colonnara, Vallerosa Bonci, Cherubini e Sparapani, oltre al Comune di Cupramontana per il supporto offerto.
Classifica delle squadre vincitrici
Le squadre che si sono distinte superando il traguardo con il minor numero di lanci sono state:
- Categoria A:
- Ruzzola Vallesina Quota 311
- Corinaldo 1
- Macelleria Mancini
- Ruzzola Vallesina
- Categoria B:
- Gsr Ostra Vetere
- Pneus Auto Rio Mondolfo
- Castiglioni
- A.S.D. 2002 Ostra Vetere
- Torre Plestina
- Categoria C:
- Settempeda
- Castiglioni-Ripalta
- Le Conce
- Cupra Massaccio
- Castel Colonna
L’ultimo appuntamento della stagione Figest è fissato per il 13 ottobre ad Apiro, dove si terrà il Campionato Italiano Singolo di Lancio del Rulletto, una gara che concluderà ufficialmente il calendario 2023/2024 di questo affascinante sport tradizionale.