Il Partito Democratico Marche esprime soddisfazione per il positivo esito delle elezioni provinciali: il vento sta cambiando rapidamente in tutta la regione
Il Partito Democratico delle Marche esprime grande soddisfazione per il risultato delle elezioni provinciali che, ricordiamo, sono di secondo livello, confermando un incremento di consensi per tutto il centro-sinistra in tutte le province marchigiane. Nonostante i proclami della destra, che alla vigilia delle elezioni aveva già festeggiato il “ribaltone”, il centro-sinistra mantiene la maggioranza nelle province, Ancona, Pesaro Urbino e Ascoli Piceno, mentre nella provincia di Macerata la destra perde consiglieri, segnando un’importante avanzata del PD e dei suoi alleati.
“Come da noi previsto, non c’è stato nessun ribaltone alle elezioni provinciali. Il centro-sinistra è ancora maggioranza in 3 province su 5. Questo risultato dimostra la fiducia riposta nel nostro operato dagli amministratori locali”, ha dichiarato la Segretaria del PD Marche Chantal Bomprezzi. “Acquaroli e la destra dovrebbero smettere di essere ossessionati dall’accaparrarsi posti di potere e concentrarsi sulle promesse che hanno fatto ai marchigiani, che sono ancora tutte disattese. Noi del Partito Democratico delle Marche stiamo da tempo ‘cucinando’ l’alternativa e ogni giorno che passa siamo più convinti che il vento stia cambiando in tutta la regione”.
Macerata rappresenta uno degli scenari più interessanti di queste elezioni: se prima il consiglio provinciale vedeva una maggioranza di 7 consiglieri di destra, oggi la situazione è cambiata. La destra è scesa a 6, mentre il PD e i suoi alleati sono saliti a 4, con 2 seggi assegnati al gruppo di amministratori civici. “È incontestabile che la destra non ha più la maggioranza assoluta. Questo ci offre una nuova prospettiva di confronto e dialogo. Il nostro impegno sul territorio ha pagato e continueremo a lavorare per consolidare questi risultati”, ha affermato Angelo Sciapichetti, Segretario della Federazione PD di Macerata.
Anche nella provincia di Fermo, il PD ha raggiunto i suoi obiettivi, ottenendo due consiglieri su otto, confermando una presenza importante. Tra i consiglieri eletti nella nostra lista figura Bagalini, che era parte della maggioranza a Fermo e ora è confluito nel nostro gruppo. Questo si aggiunge alle considerazioni fatte riguardo alla provincia fermana: il risultato del sindaco del capoluogo, che ha registrato un calo di consensi, e l’elezione di Bagalini, rappresentano un segnale importante in vista delle prossime elezioni comunali a Fermo. “La destra inizia a mostrare segni di debolezza anche in quei territori dove pensava di essere inattaccabile”, ribadisce Bomprezzi, sottolineando come il Partito Democratico si ponga sempre più come l’alternativa credibile per il futuro delle Marche.
Il Partito Democratico delle Marche continuerà a lavorare con determinazione per costruire un futuro basato su ascolto, partecipazione e un progetto politico solido e inclusivo per tutta la comunità marchigiana: “Un sentito augurio di buon lavoro ai neo consiglieri provinciali eletti e un sincero ringraziamento ai Segretari provinciali e dei Circoli del PD sul territorio per il grande lavoro svolto ovunque; è anche questo che ha reso possibile il raggiungimento di questi importanti risultati elettorali” conclude la Segretaria Dem.