Friday 22 November, 2024
HomeMarcheCultura MarchePesaro presenta la 70ª Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali

Dal 4 al 6 ottobre, Pesaro si trasformerà in un tripudio di colori grazie alla 70ª edizione della “Mostra Mercato dei Fiori e delle Piante Ornamentali”, uno degli eventi più attesi e amati della città. La manifestazione, che si terrà lungo Viale della Repubblica, dalle 8:00 alle 20:00 (con estensione fino alle 22:00 il sabato), celebra la bellezza del verde e delle piante, confermandosi un appuntamento imperdibile per i cittadini e i visitatori.

Un evento storico per la città

«La Mostra dei Fiori è una delle manifestazioni più antiche di Pesaro e continua a regalare vivacità e bellezza alla città», ha dichiarato il sindaco Andrea Biancani. L’evento non solo promuove la cultura del verde, ma mette in luce la professionalità dei vivaisti, imprenditori del settore florovivaistico che sono diventati protagonisti di progetti sempre più complessi e innovativi. «Vendere piante e fiori è un modo per promuovere il bello, un invito ai cittadini a rendere più colorati i propri spazi e, di conseguenza, tutta la città», ha sottolineato il primo cittadino.

Un’occasione per imparare e scoprire

Oltre al mercato floreale, che propone una vasta gamma di piante e fiori, la manifestazione sarà arricchita da dimostrazioni, presentazioni e laboratori. Francesca Frenquellucci, assessora alle Attività Economiche, ha evidenziato l’importanza di questa edizione: «Quest’anno, che coincide con il titolo di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, abbiamo organizzato appuntamenti che coinvolgono professionisti del settore e gli studenti dell’Istituto Agrario Cecchi, che saliranno sul palco in Piazzale della Libertà per condividere le loro esperienze».

Il Piazzale della Libertà, cuore pulsante dell’evento, ospiterà le esibizioni e i laboratori interattivi che avranno luogo sul palco, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Tra gli appuntamenti più attesi, la presenza degli apicoltori locali che, nella giornata di venerdì, offriranno degustazioni di miele e parleranno del ruolo fondamentale delle api per l’ecosistema. Sabato sarà la volta degli studenti del Cecchi, che presenteranno i prodotti coltivati presso l’istituto, tra cui vino, olio e farine.

Il bonsai protagonista della domenica

Il programma si chiuderà domenica con un evento speciale dedicato agli appassionati di bonsai. Il Club Bonsai ’88 di Pesaro, con 35 soci attivi, proporrà dimostrazioni pratiche su potatura e rinvaso, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire i segreti di queste affascinanti piante.

La 70ª edizione della Mostra dei Fiori vedrà anche la partecipazione di numerosi espositori, tra cui 13 florovivaisti e 3 apicoltori locali. Non mancheranno, inoltre, due produttori di terrecotte artistiche che arricchiranno ulteriormente la varietà di prodotti offerti.

Modifiche alla viabilità

Per garantire lo svolgimento dell’evento, sono previste alcune modifiche alla viabilità cittadina. A partire dalla mattina del 3 ottobre, Viale della Repubblica sarà chiuso al traffico e sarà vietata la sosta lungo il tratto interessato dalla manifestazione. Le misure rimarranno in vigore fino alle 18:00 di lunedì 7 ottobre, per consentire lo smontaggio degli stand.

L’importanza culturale e sociale della Mostra è stata sottolineata anche da Evelina Anniballi, presidente della IX Commissione Consiliare, che ha definito l’evento una vera e propria “festa dei fiori”, un’occasione di gioia e partecipazione per tutta la comunità.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.