Eventi collaterali, progetti e cene – spettacolo per rendere la cultura accessibile a tutti. Tra le novità il servizio “BauTheatre”
La 57^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi è pronta a partire, con una serie di spettacoli che spaziano dai grandi classici ai titoli meno noti, arricchiti da una serie di eventi collaterali volti a rendere l’opera più accessibile e coinvolgente per tutti.
Il sipario si alza il 18 ottobre con la nuova produzione de “La Vestale” di Gaspare Spontini, diretta da Alessandro Benigni e con la regia di Gianluca Falaschi. La produzione, che vedrà la partecipazione di artisti di spicco come Carmela Remigio e Bruno Taddia, proseguirà con repliche in diverse città italiane, tra cui Piacenza, Pisa e Ravenna.
La stagione prosegue con un altro capolavoro di Spontini, la prima esecuzione moderna de “I quadri parlanti”, in scena il 29 novembre e il 1° dicembre, seguita da “Il turco in Italia” di Gioachino Rossini l’8 e 10 novembre, e dalla classica “La traviata” di Giuseppe Verdi il 20 e 22 dicembre.
“Intorno all’Opera”: un cartellone di eventi collaterali
A rendere la stagione ancora più ricca, è il programma “Intorno alla Stagione Lirica”, che propone una serie di performance teatrali, guide all’opera, percorsi inclusivi e iniziative all’aperto per coinvolgere il pubblico in maniera attiva.
Tra gli eventi di spicco, ritornano le originali “Operadinner”, cene-spettacolo dove il libretto delle opere diventa un vero e proprio atto performativo in prosa, grazie al Laboratorio Teatrale Re Nudo e alla regia di Piergiorgio Cinì. Le cene si terranno al Circolo Cittadino di Jesi, e offriranno ai partecipanti un’occasione unica per scoprire trame e personaggi delle opere in cartellone.
Percorsi inclusivi
Un forte impegno per l’inclusività caratterizza questa stagione, con recite dedicate a non vedenti/ipovedenti e non udenti/ipoudenti il 20 ottobre, 1° dicembre e 22 dicembre. Questi spettacoli offriranno audiodescrizioni, sopratitoli e guide inclusive, per garantire a tutti l’accesso al mondo dell’opera. Il progetto, finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Marche, prevede biglietti a prezzi agevolati per il pubblico con disabilità.
Per chi desidera scoprire di più sui compositori e le opere in programma, ci sono poi numerose guide all’opera gratuite, disponibili sia in streaming che dal vivo, a cura di Cristian Carrara. Inoltre, il centro storico di Jesi si animerà con “Musica nell’aria”, un’iniziativa che diffonderà sinfonie e ouverture in filodiffusione nelle strade cittadine, creando un’atmosfera lirica dal mercoledì al sabato, nelle settimane precedenti i debutti.
Servizio “BauTheatre”: l’Opera a portata di zampa
Una delle novità più originali di quest’anno è il servizio “BauTheatre”, pensato per gli spettatori che non vogliono separarsi dai loro amici a quattro zampe. Grazie alla collaborazione con operatori cinofili professionisti di Bauadvisor, i cani potranno essere accuditi mentre i proprietari si godono lo spettacolo. La prenotazione è obbligatoria.
Per partecipare agli eventi della 57^ Stagione Lirica del Teatro Pergolesi, i biglietti sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro (tel. 0731 206888 o via email a biglietteria@fpsjesi.com).