Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàBookparty alla biblioteca la Fornace: riflessioni, musica e solidarietà

Giovedì 3 ottobre, la biblioteca di Moie festeggia l’anniversario del progetto “Bookbox”: evento aperto a tutti

La Biblioteca La Fornace di Moie si prepara a celebrare il successo del progetto “Bookbox” con un pomeriggio speciale di festa e riflessione, chiamato “Bookparty”, in programma per giovedì 3 ottobre alle ore 17:00 presso il centro culturale “eFFeMMe2”. L’evento rappresenterà un’opportunità per i frequentatori della biblioteca e i volontari di incontrarsi, confrontarsi e scambiare idee, in un clima di condivisione e partecipazione attiva.

Bookbox: il progetto

Nato tre anni fa, il progetto “Bookbox” ha l’obiettivo di portare i libri fuori dalle biblioteche e renderli accessibili nei luoghi più frequentati del quotidiano, come studi medici, farmacie, centri estetici e saloni. In questo modo, adulti e bambini possono immergersi nella lettura anche in contesti inaspettati.

Il progetto, avviato originariamente dall’Associazione Autismo Firenze Onlus, è oggi attivo anche a Moie, grazie al prezioso impegno di volontari che si occupano della selezione, inventario e distribuzione dei libri, garantendo un continuo aggiornamento delle letture a disposizione.

Il Bookparty e il Giorno del dono

La festa prenderà il via alle 17:00 con uno spazio di dialogo dedicato a chi partecipa alla vita della biblioteca e, in particolare, a coloro che sostengono e collaborano attivamente con il “Bookbox”. Un momento di riflessione collettiva, per discutere dei risultati ottenuti e delle prospettive future del progetto.

Il pomeriggio proseguirà poi al Caffè Letterario, dove alle 18:00 sarà possibile gustare un aperitivo al costo di 10 euro (con prenotazione obbligatoria al 3398772520 entro il 2 ottobre). La serata sarà arricchita da musica e si concluderà con il taglio della torta per celebrare questo anniversario speciale.

La festa del 3 ottobre coincide anche con il Giorno del Dono, istituito in Italia il 4 ottobre 2015 in onore di San Francesco d’Assisi. In linea con i valori di pace, fraternità e dialogo interculturale, la Biblioteca La Fornace aderisce per il secondo anno consecutivo alla campagna #DonareMiDona, promuovendo la donazione di libri e di tempo.

Per tutto il mese di ottobre, chiunque potrà contribuire alla crescita del progetto donando libri all’interno dell’apposita scatola disponibile in biblioteca. Ma la donazione non si limita ai soli volumi: la biblioteca invita i cittadini a mettere a disposizione anche il proprio tempo, partecipando come volontari attivi o proponendo laboratori e attività creative, come bricolage, fotografia, maglia e uncinetto.

(Nella foto, Bruno Ciamberlini e Carlo Zenobi, volontari “amici della biblioteca”)

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.