Giovedì 3 ottobre, la biblioteca di Moie festeggia l’anniversario del progetto “Bookbox”: evento aperto a tutti
La Biblioteca La Fornace di Moie si prepara a celebrare il successo del progetto “Bookbox” con un pomeriggio speciale di festa e riflessione, chiamato “Bookparty”, in programma per giovedì 3 ottobre alle ore 17:00 presso il centro culturale “eFFeMMe2”. L’evento rappresenterà un’opportunità per i frequentatori della biblioteca e i volontari di incontrarsi, confrontarsi e scambiare idee, in un clima di condivisione e partecipazione attiva.
Bookbox: il progetto
Nato tre anni fa, il progetto “Bookbox” ha l’obiettivo di portare i libri fuori dalle biblioteche e renderli accessibili nei luoghi più frequentati del quotidiano, come studi medici, farmacie, centri estetici e saloni. In questo modo, adulti e bambini possono immergersi nella lettura anche in contesti inaspettati.
Il progetto, avviato originariamente dall’Associazione Autismo Firenze Onlus, è oggi attivo anche a Moie, grazie al prezioso impegno di volontari che si occupano della selezione, inventario e distribuzione dei libri, garantendo un continuo aggiornamento delle letture a disposizione.
Il Bookparty e il Giorno del dono
La festa prenderà il via alle 17:00 con uno spazio di dialogo dedicato a chi partecipa alla vita della biblioteca e, in particolare, a coloro che sostengono e collaborano attivamente con il “Bookbox”. Un momento di riflessione collettiva, per discutere dei risultati ottenuti e delle prospettive future del progetto.
Il pomeriggio proseguirà poi al Caffè Letterario, dove alle 18:00 sarà possibile gustare un aperitivo al costo di 10 euro (con prenotazione obbligatoria al 3398772520 entro il 2 ottobre). La serata sarà arricchita da musica e si concluderà con il taglio della torta per celebrare questo anniversario speciale.
La festa del 3 ottobre coincide anche con il Giorno del Dono, istituito in Italia il 4 ottobre 2015 in onore di San Francesco d’Assisi. In linea con i valori di pace, fraternità e dialogo interculturale, la Biblioteca La Fornace aderisce per il secondo anno consecutivo alla campagna #DonareMiDona, promuovendo la donazione di libri e di tempo.
Per tutto il mese di ottobre, chiunque potrà contribuire alla crescita del progetto donando libri all’interno dell’apposita scatola disponibile in biblioteca. Ma la donazione non si limita ai soli volumi: la biblioteca invita i cittadini a mettere a disposizione anche il proprio tempo, partecipando come volontari attivi o proponendo laboratori e attività creative, come bricolage, fotografia, maglia e uncinetto.
(Nella foto, Bruno Ciamberlini e Carlo Zenobi, volontari “amici della biblioteca”)