Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàGrande successo per “Quattro passi, tre Castelli”

Gli organizzatori “la riuscita dimostra l’efficacia di azioni comuni e condivise”

Un successo di pubblico e partecipazione ha caratterizzato l’evento “Quattro passi, tre Castelli”, tenutosi domenica 29 settembre. La manifestazione ha visto i borghi di Castelbellino, Monte Roberto e Maiolati Spontini unirsi in un percorso condiviso tra cultura, gastronomia, arte e divertimento, dimostrando – come ricordato dagli organizzatori “che l’unione fa davvero la forza“.

L’evento ha trasformato i tre borghi collinari in tappe di un itinerario fatto di musica, spettacoli, degustazioni di eccellenze enogastronomiche, attività per bambini e laboratori per tutte le età. Grazie alla collaborazione tra le tre amministrazioni comunali e il supporto delle rispettive Pro Loco, del “Circolo Fenalc sotto al Castello” per Monte Roberto e del “Circolo di Scorcelletti” per Castelbellino, l’iniziativa ha saputo mettere in luce le bellezze e le peculiarità del territorio.

Gli organizzatori, tra cui Sebastiano Mazzarini, vicesindaco e assessore al Turismo e alla Cultura di Maiolati Spontini, Lorenzo Pirani, assessore al Turismo e alla Cultura di Castelbellino, e Maria Laura Rossi, assessore alla Cultura, Sport, Eventi e Associazionismo di Monte Roberto, hanno espresso la loro soddisfazione per la riuscita della giornata.

Questo evento – hanno commentato – è una prova concreta di come la crescita del nostro territorio, in termini turistici e culturali, passi attraverso la valorizzazione delle eccellenze locali e delle peculiarità storiche e paesaggistiche. L’iniziativa Quattro passi, tre Castelli dimostra che la cooperazione tra i comuni può esaltare le specificità di ciascuno, trasformandole in un’unica proposta turistica di qualità.

Evento da riproporre in futuro

La giornata è stata ricca di eventi per grandi e piccini, con spettacoli artistici, laboratori creativi e attività ludiche che hanno coinvolto visitatori di tutte le età. Tra i protagonisti della giornata anche le eccellenze enogastronomiche locali, che hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di scoprire i sapori e i prodotti tipici del territorio, in un’atmosfera conviviale e festosa.

L’entusiasmo e la partecipazione delle associazioni locali hanno dato ulteriore valore all’iniziativa, contribuendo a creare un evento che non solo ha celebrato la cultura e le tradizioni del territorio, ma ha anche rafforzato il senso di comunità e appartenenza tra i cittadini.

La manifestazione ha dimostrato l’efficacia di una visione unitaria per la promozione territoriale, e gli organizzatori hanno già espresso il desiderio di riproporre l’evento in futuro, per continuare a valorizzare le risorse e le potenzialità dei tre comuni.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.