Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàTaglio del nastro per Piazza km 0: al centro “filiera corta e genuinità”

Il sindaco Montesi: “orgoglioso di dare il via ad un’iniziativa che valorizza eccellenza enogastronomica e bellezza culturale”

18 produttori del territorio pronti a presentare le loro tipicità. Sono i protagonisti di Piazza km 0, l’evento che, dal pomeriggio di venerdì 27 settembre, sta animando Piazza Quartina, all’entrata del Centro Oceano.

Il taglio del nastro è avvenuto nel primo pomeriggio, alle 16.00 quando, alla presenza del primo cittadino di Castelplanio Giuseppe Montesi, è stato dato il via alla manifestazione.

Ringrazio gli ideatori per questo evento volto alla promozione della nostra enogastronomia e alla filiera corta – ha affermato quest’ultimo. La volontà è quella di offrire un’esperienza genuina. I prodotti si considerano a km 0 quando provengono e si consumano da non oltre 70 km dal loro luogo di produzione, per quanto riguarda la filiera corta, la normativa prevede che ci debba essere al massimo un intermediario tra produttore e consumatore, stimolando un consumo stagionale dei prodotti e riducendo l’impatto dei trasporti. Così, abbracciare la filosofia del chilometro zero ci permette di conoscere il produttore. Quale sindaco sono orgoglioso di dare il via a questa iniziativa che in questi due giorni metterà in luce l’eccellenza enogastronomica e la bellezza culturale del territorio“.

Piazza km 0 è la prima edizione di una mostra mercato nata dalla volontà di privilegiare quei piccoli produttori del territorio che hanno minor risonanza o sono ancora poco conosciuti” ha affermato Francesco Venanzi dell’associazione NextUs che, insieme al Centro Oceano e VezLab, ha curato l’organizzazione dell’evento. ” Vogliamo creare un fil rouge sia tra i vari produttori, che condividendo questo spazio hanno modo di entrare in contatto, che stimolare nuovi rapporti commerciali dando a quei produttori che non sono fornitori del centro la possibilità di diventarlo e, soprattutto, di farsi conoscere”.

Il programma

Oltre alla possibilità di scoprire nuovi prodotti del territorio, la manifestazione accoglierà i visitatori con degustazioni ed intrattenimento. Alle ore 17.00 si terrà uno Showcooking a cura di Massimo Apruzzi seguito da una degustazione, poi alle 19.00, musica dal vivo con i Bulldoc.

Sabato 28 settembre gli stand apriranno alle ore 10.00, mentre alle 11.30 sarà ripetuto lo showcooking di Apruzzi.

Dalle 16.00 alle 18.00, i ragazzi del progetto Balneabile (rivolto a ragazze e ragazzi cordisabilità) del ComitatoTerritoriale UISP di Jesi saranno coinvolti, insieme alle loro famiglie, in un percorso di sensibilizzazione alla corretta alimentazione, tramite la simulazione di una spesa al supermercato e un laboratorio di pasticceria per la creazione di dolci e pasticcini.

A raccontare il proprio lavoro: Az. Agricola La coccinella, Frantoio Chiodi, Fabrizi family, Orto del sorriso, Vigne di Leo, Miele oltre il biologico di Luca Bianchi, Elisauro, salumifici Bartocci, Az. Agricola San Cesareo, La corte sul lago, Coste del sole az. agricola bio, Tenuta San Martino, L’ angolo dei sapori, Apicoltura amici Michele, Cantina Casalfarneto, Birrificio Beerik, Pasta fresca Antichi sapori delle Marche, Tre mori, L’alveare di Jacopo Brunetti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.