Thursday 21 November, 2024
HomeCulturaStagione lirica 2024, iniziate a Teatro le prove de “La Vestale”

Sono ufficialmente cominciate le prove de La Vestale, celebre opera di Gaspare Spontini che inaugurerà la 57esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi. L’opera, considerata un capolavoro del compositore marchigiano, andrà in scena venerdì 18 ottobre alle 20.30, con una replica domenica 20 ottobre alle 16. Prima di queste date, il 16 ottobre alle 16, si terrà l’anteprima riservata ai giovani.

La direzione artistica è affidata ad Alessandro Benigni, mentre regia, scene e costumi portano la firma di Gianluca Falaschi. A dare vita ai protagonisti saranno Carmela Remigio (Giulia) e Bruno Taddia (Licinio), affiancati da un cast di eccellenza, tra cui Joseph Dahdah, Daniela Pini e Massimo Pagano. L’Orchestra LaCorelli sarà diretta da Alessandro Benigni, e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza sarà guidato da Corrado Casati.

L’inizio delle prove segna un momento significativo per la produzione, con la Sartoria e il Laboratorio Scenografico della Fondazione Pergolesi Spontini già da tempo impegnati nella creazione dei costumi e delle scenografie. Lucia Chiatti, direttore generale della Fondazione, ha augurato buon lavoro alla compagnia durante la prima riunione ufficiale, lunedì 23 settembre.

La Vestale verrà proposta nella versione originale francese, con un’attenta revisione del libretto curata dalla Scuola di Filologia dell’Accademia di Osimo, e celebra il 250° anniversario della nascita di Spontini. Questa nuova produzione, realizzata in collaborazione con i teatri di Piacenza, Pisa e Ravenna, vedrà l’opera rappresentata anche in queste città dopo il debutto a Jesi.

Dal 28 settembre sarà possibile acquistare i biglietti per la Stagione Lirica, con prezzi che vanno dai 15 ai 70 euro.

Informazioni e prenotazioni: Biglietteria Teatro Pergolesi: tel. +39 0731 206888 – mail biglietteria@fpsjesi.com

Programma completo su: www.lirica.fondazionepergolesispontini.com.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.