Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheCultura Marche300 mila euro per borse di studio e progetti educativi nel Piceno

Olimpiadi di ingrese, screening per la dislessia, borse di studio e premi laurea: presentato il Pacchetto Scuola 2024/2025 di Bim Tronto

Il Bacino Imbrifero Montano del Tronto (Bim Tronto), sotto la guida del presidente Luigi Contisciani, ha rinnovato il suo impegno a supporto del sistema scolastico piceno con il Pacchetto Scuola Bim 2024/2025. Questa iniziativa, che prevede un investimento di circa 300 mila euro, offre un aiuto concreto alle famiglie e agli studenti del territorio attraverso borse di studio, premi di laurea e progetti di sensibilizzazione scolastica. Tra i progetti più significativi vi sono le Olimpiadi d’Inglese, che quest’anno giungono alla dodicesima edizione.

Progetti per le scuole primarie e secondarie

Per le scuole primarie, viene confermato il progetto S.P.E.E.D., dedicato allo screening precoce della dislessia e rivolto anche agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Questa iniziativa mira a individuare tempestivamente i disturbi dell’apprendimento, riducendo il rischio che tali problematiche persistano nel tempo. Inoltre, il progetto “Esperienze tra Storia, Natura e Leggenda” offre ai giovani l’opportunità di esplorare il territorio piceno attraverso visite ai musei e attività didattiche all’aperto, promuovendo il rispetto per l’ambiente e il patrimonio culturale locale.

Anche il progetto “BIM BUM BAM News – Tg dei ragazzi”, curato dalla redazione di Vera TV, permette agli studenti delle scuole primarie e secondarie di creare un telegiornale educativo su temi legati all’ambiente e alla conoscenza del territorio.

Iniziative per gli istituti superiori e l’università

Per gli studenti delle scuole superiori, tornano le Olimpiadi dell’Inglese, che consentono agli alunni del quarto e quinto anno di migliorare le loro competenze linguistiche, con la possibilità di ottenere la certificazione internazionale Cambridge PET e FCE. I migliori 12 studenti vinceranno un viaggio studio di due settimane in una capitale europea.

Sono previste inoltre 200 borse di studio per gli studenti delle scuole medie superiori, suddivise tra 155 sussidi del valore di 300 euro per i ragazzi del primo e quarto anno, e 45 sussidi di 500 euro per gli studenti del quinto anno.

Per l’università, il Bim Tronto premia le migliori tesi di laurea su temi legati al territorio del Bacino Imbrifero del Tronto, come la valorizzazione delle risorse e l’innovazione tecnologica. Le prime cinque tesi riceveranno premi in denaro che variano dai 500 ai 2.000 euro.

Progetti inclusivi e sportivi

Il Bim Tronto rinnova il proprio impegno anche verso l’inclusività, con la realizzazione della prima aula multisensoriale presso la scuola Curzi di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l’Associazione Michelepertutti. Questo spazio è pensato per favorire l’apprendimento e la comunicazione degli studenti con disabilità. Inoltre, tornano le borse di studio sportive per gli studenti delle scuole primarie e secondarie che praticano sport agonistico.

Il presidente Luigi Contisciani ha sottolineato l’importanza di investire nell’istruzione per lo sviluppo del territorio, affermando: “la crescita culturale di un territorio passa attraverso l’istruzione e la formazione dei nostri giovani. Per rigenerare il nostro territorio abbiamo bisogno di giovani che lo amino e lo rispettino, portando con sé innovazione e idee nuove.”

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.