Sunday 24 November, 2024
HomeCulturaC’mon Tigre, Truppi e Maria Antonietta a Jesi per la 2° edizione di Spop Festival

SPOP Festival, l’evento musicale che celebra la musica indipendente e “popolare“, torna a Jesi per la sua seconda edizione, in programma dal 26 al 29 settembre. Quattro giorni di musica e intrattenimento che animeranno vari luoghi del centro storico e porteranno in città importanti ospiti come Claver Gold, Giovanni Truppi, C’mon Tigre.

L’evento è stato presentato lunedì 23 settembre a Palazzo della Signoria. “Un grande lavoro fatto in squadra – ha iniziato l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli. Questo evento rende protagonista la musica dal vivo, riporta in centro l’altra musica, quella non banale, con l’obiettivo di intercettare i giovani“. Promosso dal Comune di Jesi, il Festival è organizzato da Subwaylab, Martin Brando e Peacock Live&Events, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini. In proposito, ha affermato la Direttrice generale di quest’ultima, Lucia Chiatti: “anche se il progetto potrebbe sembrare agli antipodi rispetto alla musica classica non è così, perché sposa a pieno la volontà della Fondazione di guardare al contemporaneo“.

Grandi live e due cartelloni

A spiegare il programma di Spop Festival è stato il direttore artistico Jonathan Iencinella, di Peacock Live&Events.

Tra gli artisti più attesi ci sono nomi di rilievo come Claver Gold, Giovanni Truppi, C’mon Tigre, e molti altri, che rappresentano generi che spaziano dall’indie rock all’hip-hop underground, fino alla musica d’autore. “Ci sono due cartelloni che si affiancano – ha spiegato – quello dei grandi live tra Teatro Pergolesi e Piazza Colocci e Spop Off, che si svolgerà nei locali della città che hanno aderito al Festival“.

Riguardo al cartellone principale, venerdì 27 settembre, al Teatro Pergolesi, saliranno sul palco i C’mon Tigre, collettivo di musicisti che fonde jazz, indie rock e influenze terzomondiste in un viaggio sonoro unico. Il concerto sarà aperto dal giovane chitarrista Alessandro Baro, con il suo sound ambient-folk.

Sabato 28 settembre, Piazza Colocci ospiterà un evento dedicato alle sonorità urban e rap, con artisti come Subconscio, promessa del neo-soul italiano, la rapper multiculturale Lina Simons, e la cantante R’n’B Adriana. Il gran finale sarà affidato a Claver Gold, una delle voci più brillanti del rap contemporaneo italiano.

Infine, domenica 29 settembre, sempre in Piazza Colocci, il festival si chiuderà con alcune delle voci più interessanti del cantautorato contemporaneo: Giovanni Truppi, Maria Antonietta, Colombre e Giacomo Toni. Un incontro tra cantautori capaci di raccontare la realtà con sensibilità e linguaggio moderno.

“SPOP OFF”

Come spiegato da Iencinella, oltre ai grandi concerti, SPOP 2024 offrirà un programma parallelo chiamato SPOP OFF, che prevede laboratori, dj set, open mic e concerti in vari locali di Jesi come il Transylvania Vinyl Bar, tra i main partner insieme al Jack Rabbit, e il Corso Piccolo Caffè, rappresentati in conferenza stampa da Riccardo Staffolani, Marco Tombini e Lorenzo Rosini. Saranno inoltre organizzati laboratori di scrittura rap e danza urban presso il centro commerciale La Fornace, main sponsor dell’evento.

Si inizia giovedì 26, al Centro commerciale La Fornace, con un laboratorio gratuito di scrittura rap tenuto da Tusco, dalle 16:00 alle 19:00. La giornata prosegue la sera quando alle 21:30 si esibirà Di Carina, seguita alle 22:30 dai Three Second Kiss presso lo Spazio comune Tnt.

Venerdì 27, il festival continua alle 19.30 al Transylvania con il DJ set di JBeat & Marinelli, mentre al Man Cave, a mezzanotte, ci saranno i Mont Baud.

Sabato 28 inizierà già dalla mattina con il Corso Piccolo Caffè che ospiterà, dalle 11:30, uno speciale DJ set con Nando & Jonny, mentre alle 18:30 il programma si sposta al Transylvania con un open mic e lo showcase del laboratorio rap di Tusco e Di Ghost, seguiti da DJ Lato.

Crowdfunding e Biglietti

Per sostenere la crescita del festival, è stata avviata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, attraverso la quale è possibile fare donazioni in cambio di gadget e biglietti per i concerti. I biglietti per i singoli eventi vanno dai 20 ai 25 euro, con la possibilità di acquistare un carnet che varia da 35 a 55 euro. Sono disponibili su Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Pergolesi. Gli sppuntamenti di SPOP OFF sono invece ad ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni e il programma completo, è possibile consultare il sito ufficiale del festival: www.spopfestival.it.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.