Saturday 23 November, 2024
HomeAttualitàElica finalizza la cessione del 4,78% India a Whirlpool

La società italiana ha concluso l’operazione di cessione parziale aumentando la quota di Whirlpool of India Ltd. a oltre il 96%

Elica S.p.A., ha ufficializzato venerdì 20 settembre la cessione di una parte della sua partecipazione in Elica PB Whirlpool Kitchen Appliances Private Limited (Elica PB India). L’operazione, annunciata lo scorso 19 settembre, si è perfezionata a seguito del completamento delle necessarie formalità burocratiche.

Cessione della quota e valore dell’operazione

Elica S.p.A. ha ceduto il 4,78% delle sue azioni in Elica PB India, accompagnata dagli altri soci indiani di minoranza, i quali hanno anch’essi venduto una quota equivalente del 4,78%. A fronte di questa cessione, Whirlpool of India Ltd. ha versato a Elica circa 8,2 milioni di euro (pari a INR 764,721,195). Con questa operazione, Whirlpool aumenta la propria partecipazione in Elica PB India, raggiungendo una quota del 96,81%.

Nonostante la riduzione, Elica S.p.A. e gli altri soci indiani di minoranza mantengono una partecipazione del 1,59% ciascuno, continuando a far parte della compagine azionaria.

Nuovo accordo di licenza e rinnovo del patto parasociale

In parallelo all’acquisizione, Elica PB India ha rinnovato con Elica S.p.A. un Trademark & Technical License Agreement, che permette l’uso esclusivo del marchio Elica in India, e non esclusivo in Nepal e Bangladesh, per la commercializzazione di prodotti nel settore del kitchen & cooking. L’accordo ha una durata di quattordici anni, con minimi garantiti di royalties crescenti nel tempo.

Contestualmente, le due società hanno anche rinnovato il patto parasociale che regola la gestione delle rispettive partecipazioni. Tale patto prevede, tra le altre clausole, il divieto di cessione delle quote prima che siano trascorsi 90 giorni dalla chiusura del bilancio di Elica PB India per l’anno fiscale che si concluderà il 31 marzo 2026.

Opzioni future e scenari post-2026

Il patto parasociale disciplina inoltre le opzioni di Put & Call, che permetteranno a Whirlpool of India Ltd. di acquistare, o a Elica e agli altri soci di minoranza di cedere le loro quote, a partire dal 31 marzo 2026. In casi particolari, tali opzioni potranno essere esercitate anche prima di tale data, a fronte di specifici eventi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.