Una spettacolare gara in serie cadetta per la punta di diamante AIA Jesi Filippo Giaccaglia, che lo scorso weekend è sceso in campo per svolgere il ruolo di 4^ ufficiale nel match Pisa-Palermo, valevole per la 9^ giornata di ritorno del durissimo campionato di Serie B. Match che è stato trasmesso in diretta su Dazn per la gioia degli appassionati ma soprattutto degli amici e colleghi del buon Filippo.
La sezione AIA Jesi ha espresso tutta la sua felicità nei propri canali social: “Tutta la sezione di Jesi augura a Filippo un enorme in bocca al lupo”, il recente post targato AIA.
Ricordiamo che Filippo Giaccaglia, arbitro jesino, in un caldo pomeriggio romagnolo (domenica 25 agosto 2019), in occasione del match di serie C Rimini-Imolese, fu un autentico protagonista. Il motivo? Fu in grado di riportare la sezione arbitrale di Jesi, dopo ben 35 anni, fra i professionisti. E lo fece da ‘matricola’, con stile, autorità e pragmatismo, mettendo in atto una direzione di gara sicuramente impeccabile.
“Saremo tutti con te, anche solo col pensiero, e anche da lassù Romeo Giannoni ti guiderà sfiorandoti il viso. In bocca al lupo da tutta la sezione”, aveva commentato la sezione AIA di Jesi.
Ebbene sì, Filippo Giaccaglia, arbitro di talento che sta facendo vedere ottime cose in un campionato difficilissimo (sia da giocare che da gestire) come la Lega Pro (tifiamo tutti per lui per una imminente e costante Serie B), riportando in alto il nome della città di Jesi. L’ultimo arbitro jesino a calcare i campi della Serie A fu infatti l’indimenticato Romeo Giannoni (presidente sezione jesina AIA dal 1997 al 2008), nato e cresciuto nel quartiere Prato con risultati di spessore raggiunti all’interno della classe arbitrale prima negli anni ’70-’80 in serie D e poi come guardalinee e assistente arbitrale in Serie A e Serie B.
In Lega Pro negli ultimi tempi Giaccaglia è stato fischietto di delicati match come Monopoli-Monterosi, Padova-Renate, Catanzaro-Taranto e Triestina-Pro Sesto.