Friday 22 November, 2024
HomeCronacaSituazioni critiche ad Ancona sud in tempo reale

Casello, strade dell’Aspio e Camerano allagate. Disagi al traffico

L’allerta arancione non ha lasciato scampo soprattutto nelle zone già fortemente colpite mercoledì 18 settembre.

Nelle prime ore del mattino la zona industriale di Ancona sud, Camerano e Aspio sono state completamento allagate dalle intense precipitazioni della notte.

Straripato il torrente Aspio. Chiusa la strada di San Biagio e gran parte delle vie dell’Aspio.

Ore 9. Altre chiusure di strade per allagamenti nell’anconetano: via Primo Maggio dallo svincolo dell’Asse e dalla provinciale da Pesaro. In direzione sud, l’unica strada percorribile al momento è l’asse (con uscite su via Primo Maggio bloccate) per poi proseguire lungo la quattro corsie fino alla rotatoria nuovo Inrca.

Ore 10 RIAPERTA via Primo Maggio solo fino alla rotatoria prima dell’Aspio e percorribile via Albertini verso il centro.
RIAPERTO lo svincolo Ancona sud dell’autostrada.

Ore 11 Numerosi i soccorsi, per tutta la mattinata, nell’anconetano, dove molti automobilisti sono rimasti bloccati per l’esondazione del torrente Aspio nella zona del casello di Ancona Sud.

A Senigallia, alcune vie della città vicine al torrente di Sant’Angelo sono state chiuse a causa della presenza di acqua e fango. Dopo due giorni di piogge eccezionalmente intense, che hanno portato a un accumulo di 150 mm/h e picchi fino a 228 mm/h, il sistema fognario cittadino ha temporaneamente subito un sovraccarico, causando fuoriuscite d’acqua dai tombini in alcune zone.

Ore 13. Oltre agli interventi nella zona Aspio e Osimo Stazione, le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nei soccorsi anche a Castelferretti, il cui centro abitato si è completamente allagato. Molti residenti sono stati evacuati con gommoni e mezzo anfibio.

Aggiornamenti in corso

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.