Friday 22 November, 2024
HomeMarcheCultura MarcheTedX Ancona, il celebre format segna il sold-out nel capoluogo marchigiano

Sabato 21 settembre, speakers di eccellenza al Ridotto delle Muse per parlare di “Umanità aumentata”

Da una parte la deduzione spontanea, dall’altra la creatività matematica. L’empatia e la freddezza. L’improvvisazione e la precisione. L’umano e il tecnologico. La dicotomia, almeno come la intendiamo oggi, nasce intorno alla metà del XX secolo, grazie ai progressi nel campo della logica matematica, dell’informatica e della cibernetica. Nuove branche del sapere in grado, sia di incuriosire che di spaventare, come se di uno strumento in grado di facilitare le azioni umane si rischiasse poi di diventarne succubi, perdendo così un po’ del proprio potere.

Come se, l’invenzione della ruota, della carrozza e della macchina, potesse far correre all’uomo il rischio di dimenticare come si cammina. Nel 1968, il tema divenne protagonista di un celebre libro, poi film, che ipotizzava un fantascientifico e lontano 2001. Oggi, se ne continua a parlare, con dispositivi digitali sempre più efficienti e intelligenza artificiale sempre a portata di mano. Se ne parlerà anche sabato 21 settembre al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona. Nessuna “Odissea nello spazio“, verrà fatto all’interno di un format altrettanto celebre, nato in California che, dal 2009, gira il mondo con il sue riconoscibili X.

Si tratta del TedX. Quella di sabato, sarà la quarta edizione organizzata nel capoluogo marchigiano e “Umanità aumentata” sarà il titolo intorno il quale saranno riuniti gli ospiti di eccellenza che, da tradizione, calcano i palchi di ogni Ted.

TedX Ancona: il programma e gli speakers

Organizzato dall’Associazione culturale NextUs, patrocinato dal Comune di Ancona, con il sostegno di diversi partners del territorio come Cna Ancona, Apra e Bebop, TedX Ancona animerà la città per l’intera giornata di sabato 21 settembre. 100 i partecipanti totali, con un’edizione sold-out già da alcuni giorni.

La mattinata sarà dedicata a tre workshop interattivi (dalle 9:00 alle 13:00) in vari luoghi della città:

  • Creatività aumentata, a cura di Maura Mengoni: Esplora come l’IA può supportare il design di nuovi prodotti e utilizzare strumenti di IA generativa.
  • Identità intelligenti con Nicola Bergantino: un workshop per costruire un assistente virtuale professionale sfruttando modelli di linguaggio naturale (LLM).
  • Sistemi conversazionali condotto da Andrea Mordenti: Un approfondimento sugli agenti conversazionali basati su Generative AI e tecniche come Named Entity Recognition (NER) e Retrieval-Augmented Generation (RAG).

Nel pomeriggio, l’evento ufficiale inizierà con l’accreditamento alle 15:00, seguito dai saluti e dal video ufficiale. La prima sessione di talk (15:45 – 17:45) vedrà speaker come Amin Farah, Carlotta Carucci, Lorenzo Cesaretti, Luca Marinelli e Roberto Rotondo, mentre la seconda sessione (18:00 – 19:30) sarà animata da Marco Vita, Giada Susca, Gianluca Moroncini e Vanna Menco, oltre a una performance della compagnia di danza contemporanea Hunt CDC. L’evento si concluderà con un aperitivo alle 19:45.

I diversi ambiti di provenienza degli ospiti porteranno sul palco letture molteplici sul tema proposto dagli organizzatori, con la volontà di “spiegare, rassicurare ed ispirare“, generando una cultura che passa per nuove idee.

Il programma completo al sito: TedX Ancona 2024

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.