Saturday 23 November, 2024
HomeAttualitàAlla Biblioteca La Fornace, venerdì d’autore e la festa dell’Avis

Venerdì 20 settembre, la Biblioteca “La Fornace” ospiterà un pomeriggio dedicato ai libri con l’iniziativa “Venerdì d’autore”, mentre sabato 21 settembre sarà la volta della celebrazione per i 75 anni dell’Avis di Moie, in onore del suo fondatore Lodovico Gilberti.

Venerdì d’Autore: un viaggio tra poesia e storia

Il programma della biblioteca inizierà alle 16:30 con la presentazione del libro di Maria Giannetta Grizi, intitolato “Rosora il mio paese da ‘N ballo de cielo e de tera”. Questo volume, edito da Ventura, è una celebrazione d’amore per il paese di Rosora, mescolando poesia, narrazione e riflessioni personali in un caleidoscopio di suoni e immagini che ritraggono la vita e la cultura locale. Le pagine di Grizi offrono un’esperienza immersiva, ricca di dettagli e sensazioni che invitano il lettore a scoprire la bellezza e la complessità della vita rurale.

Successivamente, alle 18:30, sarà la volta di Alfio Bassotti con il suo libro “Storia e militanza socio-politica di un cristiano democratico. Dal dopoguerra a oggi”. Bassotti, ex assessore regionale e dirigente della Democrazia Cristiana, racconterà le sue esperienze di vita politica, incluse le sfide e le battaglie affrontate, tra cui il dramma dell’arresto durante la stagione di “Mani Pulite”. Il libro esplora la sua carriera, le sue relazioni con figure religiose e le sue battaglie per le istituzioni locali. L’incontro sarà moderato dal giornalista Giovanni Filosa e vedrà l’intervento di Franca Cascia, ex sindaco di Maiolati Spontini.

Sabato: 75 Anni di Avis e omaggio a Lodovico Gilberti

Sabato 21 settembre, la festa per i 75 anni dell’Avis di Moie segnerà l’ultimo atto del cartellone estivo “(e)Venti d’estate”. La giornata inizierà alle 8:30 con il ritrovo presso la sede Avis in via Cavour 3, seguito alle 9:15 da un corteo che attraverserà le vie cittadine fino all’Auditorium del Polo MICS dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” in via Venezia.

Il programma prevede la presentazione del libro/fumetto “Lodovico Gilberti dalle Trincee al volontariato”, creato dai bambini che hanno partecipato a un laboratorio storico. Questa presentazione sarà accompagnata da una mostra fotografica che celebra i donatori di ieri e di oggi, offrendo uno spaccato della vita e del contributo dell’Avis alla comunità. La mattinata vedrà anche i saluti del sindaco Tiziano Consoli, l’istituzione dell’albo dei benemeriti e la premiazione dei soci. La giornata si concluderà con un pranzo sociale presso il ristorante “Jolanda”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.