Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàMaiolati Spontini cerca volontari per la Casa Museo e la Biblioteca La Fornace

Il Comune di Maiolati Spontini ha lanciato una nuova iniziativa di volontariato civico, rivolgendosi a tutti i cittadini maggiorenni interessati a contribuire attivamente alla vita culturale della comunità. Attraverso una campagna di sensibilizzazione sui social e sul sito istituzionale, l’Amministrazione invita i residenti a iscriversi all’albo del volontariato civico per supportare l’apertura e la gestione di due importanti spazi culturali: la Casa Museo Gaspare Spontini e la Biblioteca La Fornace.

Sotto il motto “Cultura è crescita. Sostieni la crescita del tuo territorio, iscriviti al volontariato civico”, il Comune punta a coinvolgere adulti e giovani in attività fondamentali per garantire il funzionamento continuo di questi luoghi simbolici.

Due spazi culturali da sostenere

I due punti focali di questa iniziativa sono la Casa Museo Gaspare Spontini, dedicata al celebre compositore e situata nel capoluogo collinare, e la Biblioteca La Fornace di Moie, che fa parte del complesso culturale “eFFeMMe23”. Entrambi i luoghi necessitano di supporto per l’apertura al pubblico, soprattutto durante orari extra rispetto a quelli abituali.

La Casa Museo, in particolare, ha l’obiettivo di mantenere un orario settimanale stabile per le visite, e per farlo, l’Amministrazione ha bisogno di volontari che possano garantire la loro presenza. Analogamente, la Biblioteca La Fornace richiede persone che possano supportare l’apertura in orari straordinari, soprattutto quando gli spazi vengono utilizzati da associazioni o altre realtà locali, anche al di fuori delle fasce orarie consuete.

L’appello arriva direttamente dal vicesindaco e assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini, che sottolinea l’importanza del coinvolgimento della cittadinanza nella tutela e promozione della cultura locale. “La Cultura ha bisogno di essere sostenuta da tutti: enti pubblici, fondazioni, associazioni e singoli cittadini”, afferma Mazzarini. “Con questo avviso pubblico di ricerca volontari, cerchiamo nei cittadini la disponibilità di donare una parte del loro tempo per contribuire all’apertura e chiusura dei nostri principali luoghi della cultura, quali la biblioteca e il Museo.”

Mazzarini, citando il Maestro Claudio Abbado, evidenzia inoltre come “la cultura sia un bene primario come l’acqua” e che spazi come teatri, biblioteche e musei rappresentino acquedotti di conoscenza e crescita per la comunità.

Come partecipare

I cittadini interessati a prendere parte al progetto di volontariato civico possono presentare la propria candidatura entro il 16 ottobre, compilando il modulo disponibile sul sito del Comune. La richiesta può essere inoltrata tramite mail o PEC, oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo.

Il Comune di Maiolati Spontini garantirà una copertura assicurativa per i volontari, sia per quanto riguarda eventuali infortuni durante lo svolgimento delle mansioni, sia per la responsabilità civile verso terzi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.