Thursday 19 September, 2024
HomeMarcheAttualità MarchePalazzina Azzurra, si celebrano i 90 anni di amore per la cultura ed il bello a San Benedetto

Mercoledì 18 settembre grande evento con un ricordo dell’ing. Onorati, performance e concerto con musiche d’epoca

Il celebre edificio “d’azzurro dipinto” che impreziosisce il lungomare della città di San Benedetto compie 90 anni. Mercoledì 18 settembre dalle ore 18.00, nel giardino della Palazzina Azzurra – sistemato nel verde e nell’illuminazione per l’occasione – si svolgeranno i festeggiamenti l’anniversario della sua costruzione, con un evento promosso dall’Amministrazione comunale aperto a tutta la cittadinanza (in caso di maltempo l’evento si terrà presso il teatro Concordia).

Le celebrazioni avranno inizio con i saluti istituzionali del Sindaco Antonio Spazzafumo e dell’Assessore alla Cultura Lia Sebastiani. A seguire, l’ing. Stefano Novelli, studioso della figura di Luigi Onorati, ingegnere che dal 1931 al 1967 ha diretto l’ufficio tecnico del comune di San Benedetto del Tronto e che ha realizzato molte delle opere pubbliche ancora esistenti nel tessuto urbano come il lungomare e la Palazzina Azzurra, parlerà dell’operato di Onorati. Novelli, infatti, anticipando l’uscita della monografia dedicata a Luigi Onorati prevista nei prossimi mesi, darà corso a una vera e propria dissertazione, dalla progettazione alla realizzazione, sulla Palazzina Azzurra, uno degli edifici simbolo della città e che ha reso celebre il professionista di origini modenesi.

Seguiranno due scenografiche performance a cura della “Compagnia dei Folli”, realtà che da quarant’anni realizza e produce importanti spettacoli in tutto il mondo.

Le celebrazioni del novantesimo anniversario della Palazzina Azzurra si concluderanno con l’esibizione di “Riccardo Foresi & That’s Amore”, celebre band che da anni calca importanti palcoscenici nazionali e internazionali, che presenterà un repertorio, tra brani swing e celebri melodie della canzone italiana, volto a ripercorrere i fasti delle mitiche serate danzanti della Palazzina, con tanto di rivisitazione del popolare fox – trot, scritto e musicato dal direttore d’orchestra, compositore e pianista Eros Sciorilli, dal titolo “Palazzina Azzurra”, che tradizionalmente apriva e chiudeva le serate, colonna sonora delle magiche estati della Riviera delle palme dei tempi d’oro.

Sarà dunque una festa a tutti gli effetti per celebrare una delle architetture razionaliste più prestigiose e rappresentative della città che, negli anni, ha mantenuto la sua bellezza e la sua eleganza.

All’anniversario non poteva mancare la Panichi, azienda edile ascolana, che per sua vocazione ha sempre manifestato un particolare interesse per la conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico del territorio. Stefano e Simone Panichi hanno da subito sposato l’idea di celebrare una ricorrenza così significativa in qualità di main sponsor.

Il primo cittadino, Antonio Spazzafumo, oltre a ringraziare i vertici della Panichi, ha sottolineato l’importanza di preservare e promuovere i luoghi simbolo della città, come appunto la Palazzina Azzurra, senza dimenticare altri insigni edifici, quali palazzo Piacentini, sede dell’Archivio storico comunale e della Pinacoteca del Mare, o Villa Cerboni Rambelli e il vecchio Palazzo Comunale di piazza Battisti che saranno oggetto di un prossimo restauro grazie a uno stanziamento predisposto dal Commissario straordinario per la ricostruzione del sisma 2016.

Lia Sebastiani, Assessore alla Cultura, ha dichiarato: “La Palazzina Azzurra è uno dei poli culturali a cui l’attuale amministrazione tiene particolarmente, con l’occasione potremo ascoltare l’excursus che l’ingegner Novelli farà sulle vicende che hanno interessato l’edificio e sulla figura di Luigi Onorati che ne ha curato la progettazione”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.