Ecco come sono andate le ultime gare, di altissimo livello e per tutte le categorie. A partire dal 16° posto di Giovanni Spendolini con la rappresentativa marchigiana in Lunigiana, chiudendo con Tommaso Cingolani e Andrea Alessiani alla Coppa d’Oro
Si iniziano davvero a fare i conti con il finale di stagione, e i ciclisti della Zero24 Cycling Team stanno affrontando impegni di carattere nazionale. Ultima andata in archivio la Coppa d’Oro per gli Allievi, subito pronti per i Nazionali su pista in Sicilia.
Mentre si chiude il 45° Giro della Lunigiana, il 7 settembre 2024, con un ottimo piazzamento tra i migliori 20 d’Italia di Giovanni Spendolini (16° nella tappa conclusiva) gli Allievi approdano a Borgo Valsugana per
disputare la gara più affascinante dell’anno, per storia e percorso: la Coppa d’Oro (domenica 8 settembre
2024).
Il ds Puerini decide di portare in griglia di partenza 13 atleti, tra cui Gambella e Branchesi. Sono 438 a
partire, i migliori d’Italia, e tra questi ben sette sono gli atleti della Zero24 che arrivano nel primo gruppo,
un vero record per il centro Italia, e non può non notarsi che in quattro resistono fino alla fine con ottimi posti rispetto all’ordine di arrivo, tra tutti Tommaso Cingolani (18°) e Andrea Alessiani (21°), Iaconeta e Minestrini, che hanno superato positivamente la prova. Ma non sono da meno Di Giacomo e Manoni, che hanno avuto un po’ di sfortuna ma hanno portato a termine la gara. Peccato per Filippo Cingolani, che ha avuto un problema tecnico già in partenza. Anche Paolinelli, Fiorini e Lancioni hanno dato il loro importante contributo alla gara, superando se stessi. “Sapevo che potevamo fare meglio come risultati individuali, ma la corsa era molto difficile. Correre in queste gare, in questi luoghi, è occasione di grande crescita per i ragazzi, che hanno risposto dal primo all’ultimo in maniera davvero positiva”. Questo il commento di Puerini, che sta per partire alla volta di Noto, dove si disputeranno i Campionati Italiani su pista. Parte della squadra degli Allievi andrà invece al Memorial Salinbeni a Castiglione dei Pepoli (Bologna).
Sabato 7 settembre, la Juniores ha dato del suo meglio al 72^ GP Madonna delle Grazie di Allumiere
(Roma), su un percorso cittadino di 7 km con diversi sali e scendi da ripetere 13 volte. Tra i 46 atleti artenti Mirco De Angelis, Simone Sasso e Luca Spendolini. Purtroppo dopo pochi giri problemi tecnici al cambio e forature hanno costretto i ragazzi a fermarsi. Con un po’ di amaro in bocca, i ciclisti di Austero sono già pronti a riscattarsi alla prossima gara, in Abruzzo. La Juniores sarà impegnata domenica 15 settembre al 29° Trofeo San Francesco.