Friday 20 September, 2024
HomeAttualitàGenga, “La Voce poetica del vento” chiude il Festival MArCHESTORIE

Dal 13 al 15 settembre, il borgo di Genga sarà protagonista dell’ultima tappa del Festival MArCHESTORIE 2024, un evento che celebra le storie, la cultura e le bellezze delle Marche. Il progetto che animerà queste giornate, intitolato “La voce poetica del vento“, è ideato da Paola Giorgi per Bottega Teatro Marche e Grotte di Frasassi Srl, con la collaborazione della Pro Loco di Genga.

Un omaggio al vento come genius loci

Il vento è stato il grande protagonista che ha scolpito nei secoli le magnifiche Grotte di Frasassi e ha modellato il paesaggio di Genga. Questo elemento naturale diventa così un simbolo del territorio, in grado di raccontare una storia unica.

L’iniziativa “La voce poetica del vento” si propone così di esplorare il rapporto tra Genga e il vento attraverso una serie di spettacoli, visite guidate e laboratori. Venerdì 13 settembre si apriranno le celebrazioni con una cerimonia inaugurale presso l’Abbazia di San Vittore alle Chiuse alle ore 15, condotta da Maurizio Socci, alla presenza delle autorità locali. A seguire, i partecipanti potranno immergersi in “Il cammino poetico del Vento“, una visita guidata nella spettacolare Grotta Grande del Vento di Frasassi, dove l’attrice Paola Giorgi declamerà alcuni passi della Divina Commedia di Dante nei pressi della suggestiva formazione rocciosa dei “Giganti”.

La giornata si concluderà alle ore 21:15 nel piazzale dell’Abbazia con lo spettacolo “La voce poetica del vento: un simbolo tra Omero, Dante e Dylan Thomas“, con Paola Giorgi e Cesare Catà, accompagnati dalle musiche dal vivo di Christian Riganelli. Lo spettacolo offrirà un viaggio tra le pagine di tre grandi autori: Omero, con il canto dedicato a Eolo nell’Odissea; Dante, che nel Canto V dell’Inferno descrive i dannati d’amore travolti dal vento; e il poeta gallese Dylan Thomas, che nelle sue liriche ha dato voce all’anima del vento.

Sabato 14 settembre il focus si sposterà nel Castello di Genga con attività pensate per coinvolgere sia bambini che adulti. Alle ore 15, l’atelier “Il Vento in Tasca”, a cura di Alessia Racci Chini, inviterà i più piccoli (8-12 anni) a giocare con le parole e le immagini, esplorando il mondo della poesia. Seguirà, alle ore 17, l’atelier “Experience” con Cesare Catà, un laboratorio di scrittura poetica rivolto a partecipanti dai 16 anni in su.

Alle 18:30, una visita guidata al Borgo di Genga e al Museo Arte Storia e Territorio permetterà di scoprire la storia e le meraviglie del luogo, concludendo la giornata con una degustazione di prodotti tipici locali.

Domenica 15 settembre, l’evento si chiuderà in grande stile presso il suggestivo Tempio del Valadier alle ore 15:30 con la replica dello spettacolo La voce poetica del vento. Oltre a Paola Giorgi e Cesare Catà, lo spettacolo vedrà la partecipazione di Luca Mengoni e David Padella.

Informazioni per Partecipare

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria al numero 0732 90090 o via email a booking@frasassi.com. In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno in spazi al chiuso nelle vicinanze.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.