Friday 20 September, 2024
HomeAttualitàA Teatro Pergolesi, in scena Cenerentola e Malèfici

Per il 24° Festival Pergolesi Spontini , due musical per grandi e piccoli con la Compagnia della Rancia e Dario Vergassola

Nell’ambito del 24° Festival Pergolesi Spontini, il Teatro Pergolesi di Jesi, si prepara ad accogliere nel weekend del 13 e 15 settembre, la Compagnia della Rancia e il celebre comico Dario Vergassola che porteranno sul palcoscenico due musical pensati per intrattenere e far riflettere un pubblico di tutte le età.

Venerdì 13 settembre: “Cenerentola”, il Musical di Saverio Marconi

Venerdì 13 settembre, alle ore 21, sarà la volta di “Cenerentola“, il primo musical scritto nel 1988 dal regista Saverio Marconi, tratto dalla celebre fiaba di Charles Perrault. La Compagnia della Rancia, in una produzione curata da Rancia Verdeblu, offrirà al pubblico una serata piena di emozioni, con la regia originale di Marconi e l’adattamento scenico di Ada Borgiani.

Lo spettacolo, che ha incantato intere generazioni, è arricchito dalle musiche di Aldo Passarini e dalle liriche di Michele Renzullo. Ambientato negli anni ’50, questo adattamento di “Cenerentola” ha saputo conquistare il cuore del pubblico grazie al suo ritmo vivace e alla spettacolarità della messa in scena. Nel 2005 ha ricevuto il prestigioso premio “Maria Signorelli” per il maggior gradimento tra il pubblico di bambini nella stagione teatrale 2003/04.

Con una nuova edizione dal 2018, la Compagnia della Rancia invita famiglie e appassionati a riscoprire i personaggi della fiaba – Cenerentola, la Fata, la Matrigna, le Sorellastre e il Principe – e a immergersi nuovamente in una storia che mescola nostalgia e modernità, offrendo ai più piccoli l’occasione di avvicinarsi al teatro. Alla fine della fiaba, i buoni saranno premiati, ma forse anche i “cattivi” troveranno un momento di redenzione.

Domenica 15 settembre: “Malèfici”, il Musical di Dario Vergassola

Domenica 15 settembre, alle ore 18, sempre al Teatro Pergolesi, sarà la volta di “Malèfici“, un musical per bambini dai 5 anni in su, con la regia di Manuel Renga e i testi scritti dal comico e autore Dario Vergassola. Lo spettacolo esplora il passato dei cattivi delle fiabe e offre una prospettiva divertente e riflessiva su cosa li abbia resi tali.

“Malèfici” racconta la storia di quattro anti-eroi delle fiabe – la Regina Cattiva, il Gran Visir, la Strega del Mare e il Lupo – che si trovano inaspettatamente insieme in un ascensore, diretti dallo stesso analista. Durante il loro viaggio, ognuno di loro svela le proprie difficoltà e traumi, trasformando la loro esperienza in una terapia di gruppo. Secondo Vergassola, lo spettacolo invita a riflettere sul fatto che, se i cattivi delle fiabe fossero stati meglio guidati, probabilmente anche loro avrebbero vissuto “felici e contenti”.

La produzione è realizzata dall’Associazione ATTI, Fondazione AIDA e Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e con il sostegno della Fondazione Caritro. “Malèfici” è uno spettacolo pensato per far divertire e riflettere i più giovani, affrontando con ironia e profondità temi come il disagio e l’amicizia.

Informazioni sui biglietti

I biglietti per entrambe le serate sono in vendita al costo di 20 euro per il posto unico. Sono previste riduzioni a 18 euro per tessere convenzionate, under 26 e over 65, a 5 euro per under 18 e a soli 50 centesimi per i bambini sotto i 6 anni.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.